Rolex presenta i nuovi GMT-Master II e Deepsea

Rolex

Rolex, maison svizzera numero uno nella produzione di pregiati orologi, ha proposto alcune variazioni a dei modelli che da sempre l’hanno contraddistinta in fatto di eleganza, qualità ed affidabilità. Le novità dell’anno, in particolare, riguardano i modelli GMT- Master II e il Deepsea, che vanno ad arricchire la gamma Rolex.

Rolex GMT-Master II, l’orologio cosmopolita

Ideato in origine per l’utilizzo professionale da parte dei piloti di linea, il GMT- Master ha presto conquistato un grande numero di viaggiatori grazie alla sua impareggiabile funzionalità e alla sua estetica immediatamente riconoscibile. La nuova versione “Pepsi”, come viene chiamata dagli appassionati, presenta una lunetta girevole bidirezionale con disco Cerachrom graduato 24 ore in ceramica rossa e blu, e adotta, per la prima volta di serie, il bracciale Jubilé a cinque file.

Tuttavia, la vera novità proposta dal marchio è montata nella cassa di 40 mm di diametro: il calibro 3285, un movimento meccanico a carica automatica di ultima generazione, interamente sviluppato e prodotto da Rolex. Quintessenza della tecnologia Rolex e avanguardia dell’arte orologiera, questo calibro è stato oggetto di dieci brevetti e offre enormi vantaggi a livello di precisione, autonomia, resistenza agli urti e ai campi magnetici, comfort di utilizzo ed affidabilità.

Un fermatempo che indica due fusi orari

Il GMT-Master II, con visualizzazione tradizionale a lancetta delle ore, dei minuti e dei secondi, permette di leggere simultaneamente l’ora di due fusi orari: l’ora locale e l’ora di riferimento, o l’ora locale e l’ora di un altro fuso orario, proprio perché originariamente progettato per indicare simultaneamente l’ora di due fusi orari durante i voli intercontinentali.

Come in passato, l’orologio è realizzato in acciaio Oystersteel, che ne sottolinea l’unicità. Un’ulteriore caratteristica, risiede nel quadrante in basso, in cui è stata inserita la corona-logo all’interno della scritta Swiss Made, una chicca che ha fatto impazzire i collezionisti.

Rolex Deepsea, l’orologio degli abissi

Il Rolex Deepsea, invece, è un orologio subacqueo progettato per gli abissi, impermeabile fino a 3.900 metri. La cassa Oyster è stata progettata per garantire una resistenza estrema alla pressione subacquea, limitando al tempo stesso le dimensioni e lo spessore dell’orologio, ed è dotata di una valvola per la fuoriuscita dell’elio. Grazie alla sua architettura Ringlock System, brevettata da Rolex, è infatti in grado di resistere alla colossale pressione presente a queste profondità estreme.

Questo orologio da polso professionale ospita per la prima volta il calibro 3235, all’avanguardia della tecnica orologiera, che comprende lo scappamento Chronergy, brevettato da Rolex per garantire un alto rendimento energetico e un’estrema sicurezza di funzionamento.

Realizzato in acciaio Oystersteel, il modello Deepsea si caratterizza da un quadrante D-blue che presenta un dégradé che va dal blu notte al nero intenso. Questo quadrante è stato lanciato nel 2014 in una versione commemorativa in onore della spedizione Deepsea Challenge, che ha condotto il regista ed esploratore James Cameron al punto più profondo degli oceani.

Entrambi i modelli vantano la certificazione di Cronometro Superlativo, che garantisce prestazioni eccellenti al polso a livello di precisione, carica automatica ed autonomia.

 

di Carlotta Tosi

Lascia un commento

Your email address will not be published.