Una nuova collaborazione tra Bugari e Ducati
Da una parte un brand con una propria visione pionieristica che eleva il proprio prodotto a un grande classico e che rappresenta una dichiarazione di stile senza precedenti. Dall’altra un’azienda affermata nel settore motociclistico, una vera e propria eccellenza nel valorizzare e celebrare il patrimonio storico italiano grazie alle proprie conoscenze della meccanica e del design.
Bulgari e Ducati si uniscono per la realizzazione di Bulgari Aluminium Ducati Special Edition, un orologio sportivo in grado di unire la tradizione del Made in Italy a un design raffinato e innovativo.
Andrea Ferraresi, Direttore Centro Stile Ducati, ha affermato in un’intervista: “La collaborazione con Bulgari si basa su tanti elementi che abbiamo in comune, primo fra tutti il fatto che si tratta di un altro brand italiano per cui il design è molto più di un asset aziendale, è una vera e propria ragione d’essere. La ricerca della leggerezza, la cura maniacale dei dettagli, l’impiego di materiali pregiati e la realizzazione di un design distintivo e immediatamente riconoscibile, sono i valori che ci hanno ispirato in questo progetto. Lavorare a questo progetto con Fabrizio Buonamassa Stigliani, Product Creation Executive Director di Bulgari, che conosco da 15 anni, è stato un modo per incrociare le nostre passioni: la moto e l’alta orologeria”.
L’orologio
L’orologio Bulgari Aluminium Ducati Special Edition diventa un accessorio distintivo e versatile. Un gioiello che rivoluziona i canoni dell’orologeria sportiva di lusso. Il cronografo presenta un quadrante rosso Ducati e tre contatori dallo stile sportivo ispirato alla grafica del contagiri Ducati: sfondo nero, indici bianchi, sfera rossa. Anche gli indici delle ore fanno riferimento all’estetica della casa motociclistica.
Grazie a uno sconfinato spirito creativo, una serie di materiali insoliti viene impiegata nella creazione dell’orologio nato da questa collaborazione raggiungendo così vertici di raffinatezza mai sfiorati prima. Alcuni tra questi, l’alluminio (per la realizzazione della cassa con l’iconica lunetta), il caucciù nero (per la realizzazione del cinturino), il titanio (per la corona e i pulsanti).
Un orologio dallo stile deciso e raffinato, risultato di attente e minuziose accortezze tecniche adempiute nella sua realizzazione. Il cronografo, infatti, è impermeabile fino a 100 metri e il movimento meccanico automatico BVL 130, che batte al ritmo di 28.800 alternanze all’ora, assicura una precisione al decimo di secondo. Il fondello in titanio è realizzato con trattamento DLC antiusura ed è personalizzato con marchio Ducati e numero di serie, a testimoniare l’unicità di questo pezzo a tiratura limitata. Anche il packaging infonde tutta l’ideologia della cura del dettaglio dei due brand. L’orologio è infatti consegnato in un cofanetto di alluminio anodizzato con un interno in gomma e finitura soft touch, con le firme dei due brand Ducati e Bulgari.
L’evento
In occasione del lancio del nuovo Bulgari Aluminium Chronograph Ducati Special Edition si è tenuto un evento presso il concessionario Ducati di Ginevra, a cui hanno partecipato diversi influencer dell’orologeria. Gli ospiti presenti all’evento hanno potuto partecipare a una riding experience tra le montagne sopra la magnifica città svizzera.
I dieci riders, al seguito di un istruttore professionista Ducati e accompagnati da Andrea Ferraresi e Fabrizio Buonamassa Stigliani, sono partiti dal concessionario Ducati Ginevra alla volta del confine francese, per poi rientrare dopo un tour panoramico sulle montagne al confine tra i due paesi.