Boucheron celebra il ventesimo anniversario di Quatre

La collezione più iconica del brand di gioielleria di lusso compie 20 anni e continua a stupire

a cura della Redazione

All’insegna di uno stile inimitabile

Quatre, dalla sua nascita, si colloca tra le collezioni iconiche più amate e apprezzate nel mondo della gioielleria. Quatre è un segno distintivo scelto da chi sa cosa vuole e che si sente speciale. La collezione nasce esattamente 20 anni fa, nel 2004. La prima creazione è un anello che unisce stili e codici diversi creando un tutt’uno molto originale. Tutti i pezzi della linea vengono apprezzati dalla clientela e risultano straordinari, affascinanti e irresistibili. Anche le reinterpretazioni odierne dei gioielli d’un tempo riprendono i codici iconici classici del brand, ma li rivisitano in un’ottica più contemporanea e moderna; l’essenza rimane, però, sempre la stessa. Una collezione che riprende il passato ma si lancia verso il futuro. 

I segni distintivi di Quatre 

Il termine Quatre fa riferimento ai 4 motivi utilizzati nelle creazioni. Il primo è il Double Godron, che si ispira all’architettura e si presenta sotto forma di due fasce che non sono altro che due anelli fusi in uno solo: ciò simboleggia il legame forte e indissolubile tra due persone che si amano e che, in qualche modo, si fondono; il secondo motivo è il Clou de Paris, che rende omaggio a Parigi, ai suoi sampietrini; grazie ad esso l’anello risulta davvero luminoso; un altro elemento immancabile è la fila di diamanti luccicanti che mette in mostra il savoir-faire della Maison, anche questi ultimi simboleggiano l’amore eterno. Infine, il motivo in grosgrain riprende il tessuto prezioso a coste da cui trae ispirazione Boucheron per comporre l’ultima fascia dell’anello. Le 4 bande da cui è formato l’anello sono distinte, lavorate separatamente e poi assemblate con estrema precisione. Ogni creazione concretizza il savoir-faire tradizionale, le tecnologie all’avanguardia e l’attenzione ai dettagli.

Un mix tra heritage e modernità

Il gioiello firmato Boucheron è simbolo di forte personalità; sa esprimere perfettamente l’essenza di ogni individuo adattandosi e modellandosi. Un gioiello prezioso per tutti, versatile grazie al connubio di stili che lo contraddistingue. Non solo anelli, la collezione si amplia negli anni a orecchini, fermagli, bracciali. Anche la palette cromatica diventa più variegata, e nuovi materiali fanno il loro ingresso: nel 2020 viene introdotto il denim, poi ancora il Cofalit, un materiale riciclato. L’obiettivo di Boucheron diventa quello di creare oggetti preziosi, gioielli creativi, significativi, unici, sofisticati ma anche sperimentali e innovativi. La capsule collection  Quatre Aluminium incarna perfettamente lo spirito innovativo di Boucheron: i gioielli della capsule appaiono semplici e giocosi, ma in realtà si rivelano dei veri e propri capolavori di oreficeria.

In occasione dell’anniversario di quest’anno, vengono progettati 7 nuovi pezzi iconici che vanno ad arricchire la collezione, tra cui bracciali, collane, una cintura e un gioiello per capelli. I bracciali sono impilati, stratificati, così come la collana a collare che risulta composta da svariati anelli. Nelle nuove creazioni il codice Double Godron viene impreziosito da zaffiri, granati e nuove pietre che rendono ancora più intenso lo scintillio dei diamanti.

Lascia un commento

Your email address will not be published.