La Cultura diventa Fashion: “By M. BookClutch”

 

Per chi è sempre alla ricerca di un accessorio davvero unico, che renda il proprio abbigliamento prezioso e originale, sono arrivate le “By M. BookClutch”.

Maria Marigliano Caracciolo propone qualcosa del tutto nuovo trasformando i libri in accessori fashion da esibire. Veri e propri libri divenuti piccole Clutch in pelle, che per usare le parole della designer “sono colte, ironiche e maliziose”. Interamente personalizzabili, a partire dal titolo di qualsiasi classico della letteratura e dal colore, fino al nome della proprietaria, inciso in oro sul retro con la formula “Ex Libris”. Maria Marigliano Caracciolo è velocemente diventata una dei new talent più cool del panorama fashion Made in Italy. Volete saperne di più? L’abbiamo incontrata per conoscerla meglio ed ecco cosa ci ha raccontato.

 

Come sei diventata una designer di borse?

Non ci sono stati percorsi prestabiliti. Mi sono laureata in Giurisprudenza e ho fatto 1000 cose prima di disegnare la linea By M. di borse-libro. Fin da piccola avevo “il pallino” per le cose belle ed eleganti, pur non essendo una fashion victim. Mi sono lanciata in questa impresa quando mi sono sentita pronta ad affrontarne le responsabilità e gli impegni di questo progetto.

 

Fashion designer richiestissima e dalle quotazioni in ascesa: come ti senti in questo ruolo?

Gli artigiani sono i veri protagonisti di questa avventura. Io sono felice quando vedo una nostra creazione su un giornale o addosso ad una personalità. So che ci sono volute 8 ore del loro tempo per realizzarla e condivido il mio entusiasmo con ognuna delle persone che lavora in legatoria, perché è un lavoro di squadra. Siamo ancora “piccoli” nel mondo della moda, ma abbiamo ricevuto il sostegno di tante persone in tutto il mondo, grazie soprattutto al passa parola sui social network e questo ci da tanta energia per proseguire.

 

Che tipi di materiali prediligi?

Le BORSE LIBRO By M. sono realizzate interamente a mano in un antica legatoria artigiana per libri. Utilizziamo pellami per editoria esclusivamente di prima scelta. Per le edizioni luxury bicolor, utilizziamo pelli fatte venire appositamente da Parigi, perché per lavorare i libri, le pelli devono avere una lavorazione speciale e non sempre è facile trovare colori glamour. Abbiamo anche una limited edition in pergamena bianca, molto preziosa. Gli interni sono tutti in seta moiret.

 

Cosa ha ispirato la tua collezione?

Palazzo Marigliano” – la mia casa – e la sua strada, che si chiama proprio Via San Biagio dei Librai, nel cuore di Napoli. Il Palazzo è anche sede della Sovrintendenza Archivistica della Campania e io con i libri ci sono davvero cresciuta perché ce ne sono un sacco! La legatoria dove facciamo le borse si trova nelle vecchie scuderie. Nel cortile del Palazzo ha sede anche la più antica tipografia del Sud Italia, dove Benedetto Croce stampava il suo giornale. Praticamente la mia storia con i libri è cominciata prima che io nascessi!

 

Quali sono i tuoi progetti e le aspirazioni per il futuro?

Continuare a diffondere un messaggio d’identità culturale con una nuova collezione ispirata alle gouache e al Vesuvio in fiamme…un’estate bollente per le borse By M! Poi ho in progetto tanti viaggi, in particolare prossima tappa Londra, dove ho le mie Clienti più affezionate. Molte possibilità si stanno aprendo su Mosca, Dubai e Kuala Lumpur.

 

Ci sono delle icone di stile con le quali ti piacerebbe lavorare?

Ho un ottimo rapporto con le tre sorelle top model Delevingne –Cara, Poppy e Chloe. Hanno tutte e tre una mia borsa libro personalizzata. Poppy soprattutto è stata adorabile nell’aiutarmi a promuovere le borse libro By M. nel suo giro di amici e fan, e questo ovviamente mi rende orgogliosa, perché Lei di borse ne ha proprio tantissime! Cara ha scelto “Alice nel Paese delle Meraviglie”, Poppy “La Principessa sul Pisello” e Chloe, la più grande, “Cime Tempestose”. La figlia del Re della Malesia ne ha ordinate 5 in una volta e mi sta presentendo varie personalità del suo paese. Sono affascinata dall’interfacciarmi con una cultura così diversa e entusiasta di poter fondere il savoir faire partenopeo con il gusto asiatico. C’è in ballo un progetto insieme ad un persona speciale di Hollywood che mi piacerebbe tanto si realizzasse, ma sono napoletana e per scaramanzia non vi dico niente…;-)!

 

A questo punto ne vogliamo una anche noi? Dove è possibile acquistare le tue borse?

Le mie borse sono tutte su ordinazione e interamente personalizzabili. Basta contattarmi tramite il mio sito www.bagsbym.com .

 

In attesa di scoprire la sua nuova collezione mi affido alle parole di Coco Chanel: “Per essere insostituibili bisogna essere diversi”. Credo che calzi perfettamente a Maria Marigliano Caracciolo e alle sue “By M. BookClutch”.

 

di (Federica Gennaro)

2 Comments

Lascia un commento

Your email address will not be published.