Intervista a Lee Broom: un artista dallo spirito imprenditoriale

Lee Broom non è un semplice designer, ma un artista dallo spirito imprenditoriale che è stato in grado di usare la sua firma per creare una realtà propria

di Martina Tronconi

Un passato da attore, i primi passi nel mondo del lavoro accanto a Vivienne Westwood e gli studi da designer presso la Central Saint Martins hanno reso Lee Broom la personalità che tutti conosciamo oggi. Broom non è un semplice designer, ma un artista dallo spirito imprenditoriale che è stato in grado di usare la sua firma per creare una realtà propria. 

Non sei soltanto un designer, ma un imprenditore che ha dato il suo nome ad un brand: “Lee Broom”. Come hai deciso di dare il via a questo percorso?

Dopo gli studi di Teatro, la mia vita ha cambiato totalmente direzione quando ho vinto un concorso di fashion design. Avevo solo 17 anni e questo mi ha aperto la strada per lavorare sin da subito con la leggendaria designer Vivienne Westwood. Devo ammettere che lavorare nella moda è stata una grande fonte di ispirazione per le mie creazioni di product design.

Com’è strutturata la tua azienda? 

Il mio lavoro è estremamente organizzato. Definisco tutto nei minimi dettagli per creare prodotti estremamente moderni e all’avanguardia.

Sei famoso per le tue creazioni con le luci, qual è secondo te la parte più affascinante?

Illuminare uno spazio è qualcosa di incredibilmente emozionante. 

Hai un passato nel mondo della moda e dello spettacolo, in particolar modo nel teatro. Questi mondi hanno influenzato la tua artisticità e il lato creativo?

Il Teatro ha influenzato totalmente il mio percorso portando quel tocco drammatico e narrativo che trovate nelle mie collezioni. 

Qual è stata l’esperienza/il percorso di studi/il periodo della tua vita che è stato più rilevante per portarti dove sei ora? 

L’esperienza che mi ha forgiato maggiormente è stata quella di aver intrapreso un percorso di studi di fashion design ma di averci anche lavorato proattivamente. Ho avuto il piacere di lavorare per aziende come Christian Louboutin, Mulberry, Bergdorf Goodman e Wedgwood, da cui ho ricavato una sensibilità artistica che ancora mi porto dietro. 

Progetti futuri? 

Al momento mi trovo a Milano per presentare la mia nuova installazione, DIVINE INSPIRATION, e per celebrare i 15 anni del brand (LEE BROOM ndr.).

Un ringraziamento speciale a Lee Broom per la sua grande disponibilità, augurandogli il meglio per tutti i suoi progetti futuri!

Lascia un commento

Your email address will not be published.