Escape4Change: giochiamo per cambiare il mondo?

Nata dall’associazione Eufemia, attiva in ambito sociale, Escape4Change si occupa di sensibilizzazione attraverso il gioco

Abbiamo mai pensato al gioco come strumento di sensibilizzazione in ambito sociale e ambientale? Se parliamo di bambini, sicuramente sì. Sono sempre di più, infatti, i giochi che stimolano i più piccoli ad apprendere come tutelare l’ambiente o, ad esempio, come funziona il riciclo dei rifiuti. Ma se parliamo di adulti? Anche per i più grandi il gioco può essere un ottimo spunto per imparare sempre qualcosa in più. E la filosofia di Escape4Change è proprio questa.

Escape4Change: cos’è?

Escape4Change nasce da Associazione Eufemia, realtà tutta italiana che si occupa di promozione sociale. Tra i vari ambiti in cui l’associazione sviluppa i suoi progetti c’è proprio il gioco per adulti, pensato per aiutare a far nascere, nei giocatori, un pensiero critico riguardo al mondo che ci circonda. I temi? Ambiente, cambiamento climatico ed economia circolare, ma anche lotta al razzismo e mondo senza frontiere.

L’approccio è informale e libero e al gioco può partecipare chiunque. Non servono particolari competenze, ma solo tanta voglia di divertirsi e riflettere sul mondo che ci circonda. La strategia è quella delle Escape Room, giochi nati negli Stati Uniti alcuni anni fa e che prevendono l’utilizzo della logica per raccogliere tutti gli indizi disseminati per una stanza, decifrarli e riuscire a liberarsi. 

Escape4Change: le escape room che ci aiutano a capire il mondo che ci circonda

Tra le cinque tipologie di Escape Room proposte da Escape4Change, ce ne sono tre particolarmente interessanti per chi è sensibile alle tematiche ambientali e green. La prima è Circular Economy, pensata per insegnare ai giocatori il valore dell’economia circolare e della corretta gestione delle risorse.

In un mondo che vede uno sfruttamento delle risorse non rinnovabili sempre più massiccio, trovare nuove soluzioni che permettano di riutilizzare ciò che scartiamo, minimizzando così i consumi, è fondamentale. Questa escape room fa parte del più ampio progetto “Metti in circolo il cambiamento”, implementato da una rete di 12 partner nazionali.

Utilissima per tutti i giocatori cittadini è Urban Green, l’escape room dedicata al verde urbano e all’importanza delle api. Durante il gioco i partecipanti saranno stimolati a comprendere perché il verde urbano sia così importante e quali sono i suoi benefici nella riduzione della CO2, nel miglioramento dell’aria che ci circonda e, soprattutto, nella protezione di quegli utilissimi insetti che sono le api.

Infine, ecco Escape4Change Climate Change, l’escape room dedicata alla lotta al cambiamento climatico. Basandosi sugli obiettivi dell’Agenda 2030 per il contrasto ai cambiamenti climatici, i giocatori impareranno come migliorare le proprie abitudini quotidiane, ma acquisiranno anche maggior consapevolezza circa le conseguenze più gravi del cambiamento climatico, come l’emigrazione ambientale. Questa escape room fa parte del progetto europeo Frame, Voice, Report, finanziato dalla Commissione Europea.

Cosa ne dite, andiamo tutti a giocare?

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.