Moda da rivoluzione: Vivienne Westwood, collezione A/I 19-20

Vivienne Westwood

La moda consapevole di Vivienne Westwood: collezione A/I 19-20

Durante la Settimana della Moda londinese, per la presentazione della sua nuova collezione Autunno/Inverno 2019-2020, la stilista britannica Vivienne Westwood, non si è limitata a portare in passerella bellissimi abiti, ma come al solito ha sorpreso tutti dando vita ad uno spettacolo a 360 gradi.

La designer, ricordata non solo per i suoi abiti rivoluzionari, ma anche per l’impegno e l’attenzione che ha sempre riservato al sociale, continua a sensibilizzare in merito alle questioni ambientali e i diritti umani e, questa volta, per far brillare i riflettori su questioni come il cambiamento climatico, il consumismo di massa e la Brexit, ha chiesto aiuto anche ai membri di GreenPeace e all’attivista attrice Rose McGowan, che ha sfilato e recitato in passerella indossando abiti decorati con le parole “democrazia” e “angelo”.

Anticonformista per vocazione, Vivienne Westwood con il suo show “Homo loquax” ha realizzato uno spettacolo ricco di significato, energia ed emozioni all’insegna di moda, musica e teatro!

Vivienne Westwood AW 19/20: “Save the…Earth!”

In occasione della collezione Autunno/Inverno 2019-2020,Vivienne Westwood ha disegnato un mazzo di carte da gioco per illustrare un piano per salvare il mondo dall’autodistruzione. Attraverso l’uso della metafora delle “carte da gioco”, l’irriverente stilista ha portato in passerella modelle e i modelli-attori per annunciare messaggi importanti, ribadendo in questo modo anche l’importanza della parola e della comunicazione.

Tra i messaggi che questa sfilata vuole condividere, uno è anche rivolto al mondo della moda: “Fashion’s all about styling: buy less, choose well, make it last”, proprio nel tentativo di incoraggiare l’industria ad abbracciare la sostenibilità, considerando il ruolo devastante della moda nel cambiamento climatico.

Per quanto riguarda i capi in passerella, vivo è l’animo ribelle della Westwood, una delle più grandi rivoluzionarie della moda contemporanea. La collezione è infatti colorata, a tratti stravagante e dallo stile eclettico. Sicuramente capi impegnativi e dalla fortissima personalità: cappotti e giacche oversize, vestiti di seta, felpe e t-shirt lunghe con stampe, disegni provocatori e scritte irriverenti. I quadri e i tagli asimmetrici predominano in tutto il fashion show.

Considerata da sempre un simbolo d’avanguardia britannica, la rivoluzionaria stilista Vivienne Westwood ancora una volta stupisce e fa riflettere realizzando una sfilata suggestiva, all’insegna della cultura. Una sfilata per sensibilizzare, una sfilata che ha fatto emozionare, ma soprattutto, una sfilata per non dimenticare.

 

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.