Milano Moda Uomo, l’appuntamento internazionale del pret-a-porter

Milano Moda Uomo

Milano Moda Uomo 10 -14 Gennaio 2020

Si scaldano i motori e, accantonato soltanto per qualche mese il Pitti Firenze, si riparte alla grande per affrontare la Milano Moda Uomo 2020. Anche quest’anno dal 10 al 14 Gennaio si riapre il sipario dell’appuntamento internazionale della moda pret-a-porter, dove gli “attori protagonisti” sono i brand della moda Italiana (sia affermati che emergenti), mentre i “non-protagonisti” sono interpretati dai buyer, bramosi di cercare nuovi contenuti di valore in grado di dettare i trend dominanti dell’anno in corso. Milano Moda Uomo in questa edizione ha voluto fare le cose ancora più in grande mettendo in calendario 77 collezioni, di cui 26 sfilate e 46 presentazioni. Inoltre, si aggiungono 5 presentazioni, esclusivamente su appuntamento, e 22 eventi.

Tra fedelissimi e new entry: cosa c’è nel calendario

Nella giornata di apertura (10 Gennaio) l’attenzione sarà catalizzata sul duo creativo di DSquared2 che, oltre a presentare la prossima Fall/Winter 2020-21, festeggerà il 25° Anniversario con un party esclusivo dalle 22:30. Tra i nomi già noti alle passerelle milanesi si ritrovano Iceberg, MSGM, Prada, Salvatore Ferragamo, Marni; mentre faranno il loro debutto a Milano Moda Uomo, Fabio Quaranta (supportato da CNMI), Marco De Vincenzo, il cinese Reshake e il danese Han Kjøbenhavn.

La kermesse meneghina per questa sua edizione ha l’onore di rivedere in passerella due BIG internazionali. N°21 ha deciso di abbandonare l’idea di co-ed (capi maschili e femminili insieme) e di tornare a sfilare “tradizionalmente”. La moda maschile sta dando segnali di grande crescita al brand, e avere una sfilata dedicata alla categoria è sinonimo di voler dare più spazio al segmento dell’uomo, stando alle parole del Creative Director Alessandro Dell’Acqua. Un altro ritorno in grande stile è quello di Gucci, dopo anni di nuovo nel calendario della Camera Nazionale della Moda, chiuderà tutte sfilate presentando la sua collezione il 14 Gennaio.

Il panorama delle presentazioni non resta in disparte e assiste alla prima volta di Philippe Model Paris, Piacenza Cashmere, Marinella, KB Hong, Chorustyle, United Standard e Matchless London, che affiancheranno i nomi di Neil Berrett, Marcelo Burlon County of Milan e Sunnei, veterani della Modo Uomo Milano.

Insieme più forti della Brexit: aria di novità in CNMI

Il tempo scorre veloce e la moda di pari passo lo segue, senza mai nascondersi troppo e volendo portare ad ogni Fashion Week una ventata di aria nuova, sinonimo di novità e crescita. Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazione della Moda Italiana, ha pensato bene di valorizzare e far conoscere anche al di fuori del Bel Paese il know-how italiano, stringendo così una collaborazione tra la CNMI e il British Fashion Council (BFC). Nei giorni della Milano Moda Uomo infatti, una parte di London Fashion Week, in particolare Stella McCartney e Alexander McQueen, sarà portata nella città meneghina.

Per rendere il tutto ancor più significativo, all’interno dello Spazio Savona 56 sarà allestita un’area dedicata al LONDON show ROOMS, un contenitore dove saranno protagoniste le collezioni di 10 designer inglesi e 5 brand emergenti italiani. Sempre all’interno del LONDON Show ROOMS ci sarà la possibilità di osservare l’installazione artistica curata da The Mill e prodotta da You Concept, attraverso la quale usciranno allo scoperto temi importanti che la moda, anno dopo anno, sta cercando di superare (e far superare). Il messaggio che si vuole trasmettere è quello di raccontare i nuovi trend della moda attraverso le immagini, con focus su diversità, energia e talento.

“Questo gemellaggio si deve leggere anche come un messaggio politico più forte di quello istituzionale”, afferma Capasa, sostenendo che l’Italia e il Regno Unito hanno molti aspetti in comune, e che insieme possono essere visti soltanto come sinonimo di ricchezza. Il calendario completo è consultabile sul sito della Camera Nazionale della Moda Italiana: https://www.cameramoda.it/it/milano-moda-uomo/

Ricordiamo inoltre che in Piazza San Babila sarà posizionato un maxischermo dove verranno trasmessi in streaming video e contenuti speciali delle sfilate.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.