The Sartorialist… papà blogger!

Non avranno il potere di Anna Wintour di aggiustare il calendario delle sfilate a seconda dei propri impegni ma cominciano già ad essere invitati alle settimane della moda.
Sono i nuovi fashion blogger. Originali, apatici, eleganti, trash, indossano tanto abiti firmati quanto accessori da mercatini dell’usato.

Scott Schuman, originario dell’Indiana, è oggi una delle cento persone più influenti nel mondo della moda secondo il Times.
Il suo blog The Sartorialistha proposto un approccio innovativo alla moda focalizzandosi sugli outfit delle underground people. Foto di persone prese nelle strade di New York, Milano e Parigi cominciano ad apparire nella sua pagina web dal 2009. Suggeriscono stili, propongo delle mode, mettono in risalto particolari insoliti, stravaganti, da imitare.

Il blog “The  Sartorialist”, destinato ad un imprevedibile successo, conferisce all’ideatore la fama e l’onore di aver lanciato una nuova moda. Infatti, proprio Scott Schuman ha fatto scuola ai migliaia di fashion blogger che oggi popolano il web e rappresentano un punto intermedio tra i grandi stilisti e il consumatore. Forse stanchi di uscire ogni giorno perfettamente pettinati e alla moda sperando di incrociare l’obbiettivo di Scott, i nuovi fashion blogger ora fanno da sé.
Nel famoso sito Lookbook e nei loro personali blog si rendono soggetti dei propri scatti fotografici. Ogni giorno il popolo della rete ricerca e commenta le mise più cool. Outfit glamour e originali possono far concorrere il fashion blogger per l’etichetta di fashion icon. Ma non solo. I grandi marchi di moda sono arrivati ad offrire anche inviti a sfilate, accessori e capi d’abbigliamento.
Ci chiediamo se il mondo online creato da questi ragazzi appassionati di trend sia da considerarsi la punta dell’iceberg di una nuova evoluzione dal basso per il mondo della moda, o solamente una meteora. Certo è che solo il tempo potrà decidere chi e cosa davvero segnerà un pezzo di storia.

Marta Falcon

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