Belstaff X MyWardrobe HQ: il lusso rent-a-porter

Belstaff

Il mondo della moda sta cambiando, e Belstaff non vuole restare indietro. Durante la London Fashion Week, il marchio di abbigliamento inglese famoso per i suoi capi spalla ha introdotto con un panel virtuale il proprio ingresso su MyWardrobe HQ, piattaforma online per il noleggio e la rivendita di capi di lusso. I temi sono fra i più attuali: spingere la moda verso opzioni sempre più sostenibili senza danneggiare il pianeta, e al contempo rendere alcuni abiti dei marchi più pregiati alla portata di un pubblico sempre più vasto e più giovane.

Capi iconici Belstaff a noleggio

Un’idea di moda che rientri nell’economia circolare, che si spinga oltre la stagionalità del capo tramite il suo riutilizzo per renderlo ancora più intramontabile. È questa la visione delineata da Fran Millar, CEO di Belstaff, la quale ha commentato così la collaborazione con MyWardrobe HQ: “Anche se le nostre collezioni Icons sono radicate nella storia, i modelli sono stati rimodernati per offrire un’aggiunta contemporanea ad ogni guardaroba. MyWardrobe HQ offre un servizio unico nel suo genere con al centro la moda sostenibile, in accordo con la nostra filosofia di un design che duri per tutta la vita”.

Sul portale online si potranno dunque noleggiare alcuni capi spalla che hanno fatto la storia di Belstaff. L’offerta spazierà dagli evergreen in cotone cerato come il quattro-tasche Trialmaster, il corto Racemaster e lo sportivo Kelland, ai modelli in pelle impermeabile come il Trialmaster Panther, il minimalista V-Racer e il Gangster dalla vestibilità regolabile.

Anche l’abbigliamento femminile Belstaff sarà presente su MyWardrobe HQ. A fare da apripista per il noleggio saranno pezzi storici come il Trialmaster da donna, il classico modello biker Marianne, e il Mollison, che rimanda al mondo del motociclismo con le sue spalle trapuntate.

Un mercato in rapida espansione

Poter indossare un capo senza cadere nel consumismo ossessivo, ma senza privarsi di un’esperienza di abbigliamento pregiato, è un tema caro alle generazioni dei giovani come i Millennial. Belstaff e MyWardrobe HQ vogliono fare leva proprio sul bisogno di una moda “senza sensi di colpa” e che si sposi alla filosofia del “no ownership” (nessun proprietario).

Allo stesso tempo, la piattaforma online vuole espandere il concetto di noleggio abiti oltre i completi da sera e i vestiti formali, ambito al quale spesso questo mercato è relegato. Nelle parole di Jane Shepherdson, presidente di MyWardrobe HQ: “Belstaff è stata la nostra prima scelta come partner di lancio poiché volevamo qualcosa di diverso dal tradizionale ‘abbigliamento per eventi’ da uomo per il quale è conosciuto il mercato del noleggio. Non potremmo essere più orgogliosi di questa partnership con Belstaff, un brand che è sinonimo di qualità duratura e sapiente artigianalità”.

 

di Martina Faralli

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