JORDANLUCA alla London Fashion Week Autumn/Winter 2021

Jordan luca

JORDANLUCA afferma sempre più l’unione tra stile italiano e londinese

Anche quest’anno la London Fashion Week, ovvero il secondo appuntamento di sfilate tenutosi a Londra, sarà disponibile alla visione esclusivamente digitale. JordanLuca è uno dei brand che partecipa all’evento fashion sfoggiando come sempre i principi cardini del loro marchio. Un marchio giovane, essendo nato nel 2018, che adotta un approccio olistico all’abbigliamento maschile e alla mascolinità.

I due fondatori, Jordan Bowen e Luca Marchetto, hanno voluto generare un mix tra linee sartoriali e influenze urbane ma non solo, anche una forte attenzione alla sostenibilità. Per i due art director il processo creativo è come una catarsi: è il loro focus che emerge dai loro molti anni di recupero.

“You Are Here”: JORDANLUCA presenta una linea di evoluzione e di cambiamento

Quest’anno la creatività di Jordan Bowen e Luca Marchetto punta al tempo: passato, presente e futuro. “You Are Here”, titolo della nuova linea Autunno/Inverno 2021, è visto come una manifestazione dello spazio non quantificabile tra passato e futuro (e l’effimero che lo attraversa). Tutti noi, secondo i due portatori del brand, viviamo nella zona che si trova tra i due, da qualche parte nel presente, e questa è l’unica cosa “reale”.

Tu Sei Qui. Questa frase è più che un’affermazione. Quante volte abbiamo pensato a passato e futuro? Attuando questo pensiero, ci annulliamo dall’Adesso e dall’Ora: le entità più preziose e rare che ci siano. La collezione Autunno/Inverno è stata elaborata e presentata come una reazione a come stiamo ora, dopo un anno di sacrifici e di “andrà tutto bene”. E come ci sentiamo a distanza di un anno? Arrabbiati, focalizzati e impegnati. La nostra percezione di ciò che creiamo è in costante movimento, mutazione ed evoluzione. La nuova collezione è una guarigione, una catarsi che emerge dai nostri anni di recupero. Soprattutto ora, dal nostro sovraccarico sensoriale ed emotivo della vita. Tu Sei Qui.

JORDANLUCA e il suo labirinto: verso la guarigione e l’essere presenti

Quest’anno per la LFW 21 Jordan e Luca hanno scelto come scenario passerella il Labirinto. Corrisponde alla nostra vita e al nostro percorso, e solo noi sappiamo trovare l’uscita senza guardare indietro e avanti. Il punto sta nel focalizzarsi del presente: Qui e ora.

Ogni modello presente raffigura e conferma l’amore per il nero da parte dei due stilisti. Questa collezione streetwear ha abbandonato il luccichio dell’anno scorso per soffermarsi più su tonalità opache. In ogni capo rappresentato, l’elemento sartoriale e streetstyle si incontrano: il pantalone, la giacca e a volte l’abito sono messi in contrasto con sneakers, calzettoni e shapes oversize. Da notare l’effetto cavallerizzo in ogni pantalone raffigurato sulla scena. Mantengono e rafforzano ancora il versante della sostenibilità, sostituendo il  nylon con l’acetato e usando anche la resina di cera. Il linguaggio espresso dai due fondatori ci stupisce stagione dopo stagione e rende il brand sempre più riconoscibile.

 

di Giada Crivellari

Lascia un commento

Your email address will not be published.