La storia di Loiza, la prima modella transgender

Lucas Lamers ha circa sette anni quando allo psicologo racconta di sentirsi una femmina intrappolata in un corpo maschile. Tredici anni e diciotto interventi dopo, l’anima femminile di Lucas è visibile agli occhi di tutto il mondo: finalmente libera, Loiza (il nome da donna scelto dal giovane) mostra la sua bellezza nordica davanti alle telecamere della televisione olandese e rivela il suo segreto.

La modella ventenne è infatti la vincitrice dell’ultima edizione olandese di “Next Top Model”; il premio è un contratto di 50000 euro con un’agenzia. È stata selezionata tra numerose ragazze senza destare alcun dubbio riguardo al suo genere e solo in seguito, durante il programma, ha rivelato le sue origini maschili. Questo ha ovviamente diviso il pubblico tra chi ha apprezzato il suo gesto come la liberazione da un peso e un atto di onestà e chi, invece, non ha gradito, probabilmente ritenendolo il classico modo per aumentare l’audience televisivo e diventare famosi in fretta.
Tuttavia la giovane modella ha dovuto faticare come le altre concorrenti per arrivare in finale e infine vincere.
Amata o no, non c’è dubbio che Loiza sia diventata un’icona del mondo della moda e sui social è già seguitissima; il suo profilo Instagram, ad esempio, ottiene centinaia di followers al minuto. Le sue foto mostrano una ragazza non solo bellissima, con bob biondo, occhi azzurri e labbra voluminose, ma anche una persona felice che ha finalmente coronato il suo sogno: sfilare come donna sulle passerelle di tutto il mondo.

Di Maria Giulia Gatti

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.