Franca Sozzani ambasciatrice di moda

Franca Sozzani, direttrice storica di Vogue Italia, è ormai più un’icona che una giornalista.
Migliaia di donne desidererebbero essere al suo posto, ma pochissime probabilmente riuscirebbero a fare ciò che ha fatto lei per la  moda. Nel mondo del fashion, fatto di colori e lusso,  lei ha saputo guardare sempre oltre e oggi questo merito le è stato riconosciuto.
Il 19 settembre Franca Sozzani è stata nominata primo Goodwill Ambassdor da Fashion 4 Development, partner operativo dell’Onu, che promuove lo sviluppo economico attraverso la moda.

In occasione della 65esima sessione delle Nazioni Unite, alla presenza di capi di Stato, di governo e first lady, la “zarina” ha ricevuto l’incarico di incentivare una nuova idea di moda: Giving Back is the New Luxury.
Restituire, che per la Sozzani significa creare lavoro partendo dall’artigianato locale, sostenendo piccole realtà in un sistema globale: un fashion business che tenga conto delle abilità tipiche di alcuni Paesi, come i ricami indiani e le stampe dei tessuti della Costa d’Avorio.
Non è un caso che sia proprio la direttrice di Vogue Italia la prima personalità in assoluto, in Italia e nel mondo, a ricoprire la carica di ambasciatrice della moda. Franca si è sempre  impegnata per sfatare l’idea della moda solo come questione di immagine: dall’edizione For Africa di Uomo Vogue, i cui ricavi pubblicitari furono devoluti ad associazioni impegnate nei Paesi in via di sviluppo, al black issue, numero con sole modelle nere.

Ilaria Forastieri

Lascia un commento

Your email address will not be published.