Chanel ci porta in viaggio nel Mediterraneo

Chanel

Cruise Chanel 2020/2021

Un viaggio nel Mediterraneo. È così che è stata intitolata la collezione Cruise Chanel 2020/2021, che celebra un’allure libera e disinvolta, ispirata alle scene di vita sulla riviera italiana e francese.

L’idea della sfilata

Il direttore artistico di Chanel, Virginie Viard, afferma: “Inizialmente avevo in mente Capri, dove doveva svolgersi la sfilata, ma alla fine non è successo a causa del lockdown. Quindi abbiamo dovuto adattarci: non solo abbiamo deciso di utilizzare tessuti che avevamo già, ma la collezione più in generale, si è evoluta verso un viaggio nel Mediterraneo”.

Il video della collezione Cruise di Chanel ci regala il mare, i fiori e una vegetazione rigogliosa. Un’atmosfera rilassante che ci ricorda le iconiche attrici degli anni Sessanta in vacanza in Italia o sulla riviera francese con un tramonto estivo che fa da sfondo. In realtà non ci troviamo a Capri ma a Parigi, e la sfilata è tutta digitale.

I look e l’ispirazione

Il viaggio attraverso il Mediterraneo inizia e si sviluppa con la concezione di viaggiare leggeri: “un guardaroba che può essere portato un po’ in valigia su ruote, shopper e in borse ricamate”, afferma la stilista. Alcuni capi si combinano perfettamente tra loro e possono essere trasformati. Le gonne lunghe diventano abiti senza spalline, mentre le giacche lunghe in chiffon nero possono essere indossate di giorno sopra un bikini a triangolo, oppure con un top a fascia ricamato.

I capi beachwear sono al centro della collezione, mentre sotto il tailleur si intravedono dei luminosi top rosa tempestati da applicazioni. La collezione è ispirata al minimalismo, che si sviluppa attraverso capi basici di colore nero, mentre le gonne sono mini o midi e asimmetriche. Il bianco è declinato su abiti freschi ed estivi, ma anche sui tailleur invernali con ruches plissettate e luminosi capi lurex. Infine, è presente anche il denim decorato con inserti di tweed.

In questo viaggio nel Mediterraneo non potevano mancare le borse, declinate in tutti i generi: il vanity case in rattan, pelle di vitello e metallo argentato; le maxi-tracolle, le borse a secchiello grandi e piccole, e le borse gioiello. Infine, troviamo le mini bag da appendere al collo come collane. Per quanto riguarda le calzature, si va dai sandali super flat in paglia e pelle alle ballerine oro, fino ai sandali gold con fiori decor. La collezione Cruise di Chanel, quindi, è minimale e versatile, dalle linee pulite e leggere, in perfetto stile Chanel.

 

di Aureliana Santinato

Lascia un commento

Your email address will not be published.