London Fashion Week 2021: un repertorio ricco di brand emergenti

London Fashion Week

Digital London Fashion Week 2021

La pandemia mondiale non ha fermato la London Fashion Week, che presenta la collezione Fall in forma 100% digitale dal 19 al 23 febbraio 2021. La prima LFW 2021 non si è tenuta a gennaio a causa delle restrizioni degli spostamenti indotte dal Covid-19 e dalla Brexit. Malgrado le non poche avversità di quest’ultimo anno, gli esperti del settore si sono impegnati per trovare nuove modalità di fare moda.

Il programma

La London Fashion Week al via con un repertorio ricco di brand emergenti e comprende sia Womenswear che Menswear. Visibile in streaming sul sito www.londonfashionweek.com, dove è stata creata una piattaforma digitale. Sarà così possibile vedere le collezioni e accedere a contenuti multimediali, come interviste con i designers, podcast e al portale e-commerce.

Le nuove normative doganali conseguenti alla Brexit e il terzo lockdown a cui la nazione è sottoposta, hanno costretto lo slittamento della tradizionale manifestazione dell’abbigliamento maschile. Il British Fashion Council supporterà i brand con la nuova piattaforma digitale per la campagna vendita sostenuta da Clearpay (Principal Partner della LFW).

La piattaforma digitale LFW resterà aperta tutto l’anno e sarà aggiornata costantemente per consentire anche l’acquisto delle collezioni. Ricoprirà il ruolo di hub digitale ufficiale e permetterà l’accesso indistintamente ai professionisti del settore e ai consumatori per promuovere la collaborazione. Uno degli obiettivi di questa edizione della London Fashion Week è quello di unire moda, cultura e tecnologia.

L’approccio del British Fashion Council

Dylan Jones, Presidente di BFC Menswear, ha dichiarato: “Siamo fiduciosi che questa mossa aiuterà i designer a raggiungere più persone tramite la piattaforma digitale LFW”. Ciò consentirà loro di fare affari già a gennaio senza le scadenze di una sfilata dal vivo.

Caroline Rush, Amministratore Delegato di BFC ha commentato: “L’industria della moda si muove verso un futuro più sostenibile e responsabile. Il trasferimento delle sfilate maschili a febbraio continuerà a rendere genderless la London Fashion Week, consentendo ai designer una maggiore flessibilità. Inoltre, minimizzando gli spostamenti degli addetti ai lavori, la LFW acquisirà un’impronta più sostenibile”.

Brand presenti

Burberry è presente all’appello e mostra i capi e gli accessori dedicati all’uomo. Sfilerà il 22 febbraio cercando di avvicinarsi alla data della messa in vendita, seguendo la scelta dei più grandi nomi del settore. In calendario anche Belstaff il 19 e Simone Rocha il 23.

Tod’s X Central Saint Martins è la collaborazione fra il marchio di Della Valle e uno degli istituti di moda più famosi al mondo. 35 aspiranti designer presenteranno la loro interpretazione dello stile Tod’s il 19 febbraio, a cui hanno lavorato con mentor di spicco. Le prossime London Fashion Week saranno aperte a tutti i generi e le stagioni. Gli appuntamenti del 2021 sono: 19-23 febbraio, 11-14 giugno e 17-21 settembre.

 

di Matilde Fioravanti

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