Spose – Anche il “sì” è questione di stile

 

Perché un giorno sia davvero perfetto nulla dev’essere lasciato al caso. E quando si tratta del “grande giorno”, si sa, la protagonista è sempre lei: la sposa!

Vediamo quello che le passerelle suggeriscono per il 2013… Le tendenze indicano l’abito-gioiello, impreziosito da ricami, perle, cristalli e intarsi: forse complice l’innalzamento dell’età media della sposa, nel giorno del fatidico sì la donna vuol essere sempre meno principessina da fiaba e sempre più regina di stile. Continua, inoltre, il trend di abiti da sera in versione cerimonia, dai volumi contenuti e dalle linee scivolate; sì anche al corto, per chi vanta gambe perfette; e per le spose più audaci e anticonvenzionali, ecco che alcune collezioni bridal propongono anche il pantalone!

Per quanto riguarda i colori, largo alle tonalità pastello, come grigio tenue, lilla, albicocca, verde acqua e cipria, alle quali, ovviamente, si affiancano infinite declinazioni del più tradizionale bianco (vedi la collezione 2013 di Oscar de la Renta). Tra i tessuti, un posto di assoluto rilievo è occupato dal pizzo, che torna prepotentemente protagonista dalle nozze reali di Kate Middleton con il principe William d’Inghilterra: filet, sangallo, macramè e chantilly sono solo alcune tra le varianti tra cui scegliere (interessanti le proposte 2013 di Elie Saab).

Ma passiamo agli accessori: il velo, dettaglio retrò e molto romantico, è irrinunciabile per tutte le future spose- Lungo, che forma un doppio strascico con l’abito, o nella versione corta, perfetto per una scelta giovane e sbarazzina. Le passerelle ne propongono di tutti i tipi: a cattedrale, a cascata, a scialle, in tulle, pizzo o organza, o ancora impreziosito da cristalli Swarovski in grado di illuminare il volto della sposa (per esempio, i modelli firmati Pronovias).

Inoltre, le spose del 2013 indosseranno scarpe altissime con il plateau, per raggiungere l’altare con classe: uno dei modelli più gettonati è “Daffodile” con gli Swarovsky di Christian Louboutin.

Sul bouquet, la moda detta originalità, perciò via libera a conchiglie, perle e gioielli, fiori secchi o di legno, pigne e chi più ne ha più ne metta per stupire con la creatività!

E l’acconciatura? Lo chignon, rivisitato in mille modi, è sempre elegante e mai banale, ma è apprezzato anche il capello liscio, magari impreziosito con cerchietti, fermagli e qualche boccolo fatto ad arte (si segnalano gli accessori proposti da Pronovias e le tiare, come il celeberrimo modello Halo di Cartier).

Allora…felicitazioni a tutte le future spose!

 

http://www.pronovias.it/accessori-sposa/collezione-acconciature-t2-2499
http://eu.christianlouboutin.com/it_en/corporatesearch/result/?q=daffodile+swarovski
http://www.oscardelarenta.com/bridal/bridal-2013/
http://www.pronovias.it/abiti-sposa-collezione-elie-by-elie-saab-2013-dione
http://www.pronovias.it/accessori-sposa/collezione-veli-v-2709

 

(di Federica Livio)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.