Tod’s A/I 2020-21: l’eleganza secondo Walter Chiapponi

Tod’s

Un creativo italiano di talento che conosce e sa coniugare nel modo migliore l’Italian lifestyle di Tod’s con un tocco di modernità, senza mai perdere di vista la grande qualità e l’artigianalità del marchio”. Così nell’ottobre scorso il patron di Tod’s Diego Della Valle descriveva Walter Chiapponi, nuovo direttore creativo del brand marchigiano. E proprio le caratteristiche di modernità, attenzione all’artigianalità dei materiali e italianità sono emerse nella sfilata di debutto della Moda Donna di Chiapponi per Tod’s. Un concentrato di eleganza che mescola sapientemente canoni maschili e femminili, forte di richiami a capi classici, ma che non disdegna giocare con forme e colori.

Tod’s Autunno/Inverno 20-21: classico moderno

Non c’è momento della giornata in cui la donna Tod’s debba smettere di essere elegante. Sembra questo il mantra messo in scena da Walter Chiapponi durante la sfilata della collezione Autunno/Inverno a Milano Moda Donna. Anche se i look portati in passerella non eccedono mai nello sfarzo e nel too much, ognuno ha in sé i semi di un’eleganza studiata, fatta di dettagli macro e micro, dall’alto pregio di un pellame alle linee perfette di un colletto.

Abiti e completi, insomma, da portare tutto il giorno senza mai rischiare un fashion faux pas, una gaffe di stile. In un guardaroba misurato ma non serioso abbondano dunque giacche e blazer, spesso con lunghezze mutuate da quelle maschili, un po’ come i pantaloni a coste o in lana grezza. I volumi over sono bilanciati da minidress con effetto sexy smorzato – ma non troppo – dal tessuto in calda flanella di cashmere, mentre le gonne sono a ruota al ginocchio, reminiscenza di una moda anni ‘50 rafforzata dalla presenza di giacconi montgomery in pelle.

Chiapponi trova poi terreno fertile per la contaminazione fra classico e moderno nei capi spalla pesanti: il cappotto diventa piumino e viceversa, sfilano tessuti teddy e giacche imbottite di pelliccia a contrasto, mentre l’alta maestria made in Italy nella lavorazione della pelle si manifesta su blazer e cappotti lavorati simil-patchwork.

Gli accessori must have di Tod’s A/I 20-21

Impossibile non notarle: sono le calze rosso fiammante che punteggiano la nuova collezione di Tod’s. Uno sprazzo di colore potente in una palette altresì autunnale, fatta di innumerevoli sfumature di grigio, verde e marrone, ma dove non mancano anche il viola e il blu navy. In fatto di calzature, Walter Chiapponi va sul sicuro pescando dai classici Tod’s, anche se non mancano innovazioni: il mocassino evergreen diventa infatti sabot a tacco alto, mentre le décolleté intramontabili si danno il cambio con alti e ampi stivali. Tornano in forze anche le borse iconiche di Tod’s: dalla maxi hobo bag in pelle pregiata ai bauletti matelassé, fino alle mini bag dai colori squillanti su cui campeggia la T Timeless d’archivio. Un omaggio al passato, ma che vive nel presente.

 

di Martina Faralli

Lascia un commento

Your email address will not be published.