Santoni AI 2019-2020: il Rinascimento della calzatura italiana

Santoni

Santoni: la perfetta combinazione tra tradizione e innovazione

Nel corso della Milano Fashion Week, il brand Made in Italy Santoni, fondato da Andrea Santoni e ora diretto dal figlio Giuseppe, ha aggiunto un nuovo tassello alla sua gloriosa storia, che dal 1975, anno della sua nascita, si distingue per la potente combinazione della tradizione artigianale con il design e la ricerca avanguardistica.

Bellezza”: questo il nome della presentazione curata da Paris studio H5 e tenutasi nella Sala Mengoni in Galleria Vittorio Emanuele. Essa si compone di una serie di installazioni artistiche varie, ideate dalle donne per le donne: una sorta di percorso fatto di suggestioni artistiche differenti, suoni, arti figurative e poetiche, pensato per esaltare la nuova collezione di calzature femminili firmate Santoni per l’Autunno/Inverno 2019-2020.

Santoni, Made in Italy “futuristico” e bellezza autentica

Ed è proprio la bellezza della femminilità, libera e spontanea, che Santoni vuole esaltare attraverso materiali morbidi e confortevoli, come la pelle scamosciata effetto cashmere, il pitone, il cervo, la nappa e la pelle di vitello naturale, sapientemente trattati e abbelliti da ricami geometrici anni Settanta. La tipica fibbia, ormai elemento distintivo del brand, viene reinterpretata in un modello a tre fibbie che movimenta, con la sua linea androgina e sofisticata, pantofole, stivali e stivali fino al ginocchio.

Le nuances di colori sono calde e delicate, e vanno dall’amaranto al biscotto e all’arancio; questi colori acquerellati che caratterizzano tutta la collezione Santoni, assieme all’incredibile attenzione per i dettagli e per i ricami, che creano linee sinuose e sensuali, diventano vero e proprio marchio di fabbrica, espressione di una femminilità romantica, autentica ed eclettica.

L’approccio creativo è architettonico e minimalista, le linee sono morbide ed eleganti, i ricami preziosissimi: tutti questi elementi si intrecciano tra loro, si esaltano e dialogano per creare una collezione fresca che a buon titolo può conferire alla maison Santoni il merito di aver dato il via al “Rinascimento della calzatura italiana”.

 

di Alessandra Baio

Lascia un commento

Your email address will not be published.