Fashion Week – “Passerellando” tra Londra e NY

 

È tempo di Fashion Week! Da poco si sono concluse le settimane della moda di Londra e New York, e presto toccherà a Milano e poi Parigi. I colori vibranti sono stati i protagonisti indiscussi delle passerelle. Eventi di moda, sfilate e presentazioni hanno mostrato come i designer immaginano la donna della primavera-estate 2014.

Da New York a Londra non sono mancati i colpi di scena, come l’apparizione di Naomi Campbell con un abito oro e nero firmato da Diane von Fustenberg, che ha lasciato il pubblico davvero senza parole. La collezione di von Fustenberg rappresenta femminilità e sicurezza, con look ispirati alle oasi del deserto, quindi quale migliore testimonial della Venere Nera?

Vibrazione, brio e colore sono stati al centro della collezione di Desigual che ha esordito sulle passerelle newyorkesi lasciando buyer e pubblico davvero entusiasti. Il marchio spagnolo ha deciso per una linea più sobria e sofisticata, ma ha comunque rispecchiato il cuore e la filosofia a cui siamo abituati.

Tra i look fuori dagli schemi c’è la collezione del designer americano Thom Browne che ha portato in passerella modelle morte viventi, spose cadavere e look davvero spaventosi, il suo è stato un vero e proprio show ed è già ricordato come uno dei più creepy che la New York Fashion Week abbia mai visto. Tra le clienti di Thom Browne c’è anche Michelle Obama, ma lo stilista non si preoccupa di aver presentato una collezione un po’ eccentrica, anzi ogni sua affezionata potrà poi riadattare i capi al proprio stile e personalità.

Nessun colpo di scena, invece, per Victoria Beckham che ha vestito la donna di domani con uno stile minimal e forme geometriche. C’è chi, come Ralph Lauren, vede il futuro così brillante che ha deciso di far indossare occhiali da sole alle proprie modelle, i colori fluorescenti e i toni brillanti della passerella sono segno di un futuro radioso e di positività.

Il nero resta il colore dell’eleganza, ma Joanna Mastroianni ha cercato di sostituirlo con un look total orange, dal makeup agli accessori proponendo “orange is the new black” come segno di riconoscimento per la prossima primavera-estate.

Anche dal quartier generale di Londra, la Somerset House ci sono state tante novità e sorprese. Non solo moda, ma anche attenzione all’ambiente, da questa idea è nata la mostra di moda econosotenibile Estethica, in cui tutto è stato realizzato con materiali riciclati. Spazio anche per i nuovi talenti che, sponsorizzati da un concorso di TopShop, hanno esposto le loro creazioni e idee in uno spazio innovativo, il Designer Showroom.

Le settimane della moda presentano look ready-to-wear e c’è stato spazio anche per i look più sportivi, infatti lo stile non va sacrificato per sport e comodità. Questa la filosofia che ha ispirato la collezione Adidas by Stella Mc Cartney in cui,ancora una volta, ha trionfato il colore. Un look per sport tutti al femminile, dalla pole acrobatica al nuoto sincronizzato, presentati da modelle-atlete in vasche d’acqua.

Dopo New York e Londra, che hanno presentato passerelle vibranti e toni accesi, gli occhi sono tutti puntati su Milano e Parigi.

 

(di Giulia Cestaro)

Lascia un commento

Your email address will not be published.