Ncuti Gatwa: il nuovo Dottore

Ora che Ncuti Gatwa è anche diventato il quindicesimo Dottore, non smetteremo di vederlo tanto facilmente, che sia nello spazio, il tempo o la tv

di Maria Giulia Gatti

Doctor Who ritorna con la stagione quattordici

Dall’11 maggio sarà disponibile sulla piattaforma Disney+ la quattordicesima stagione della serie Doctor Who; in questa occasione veste i panni del Dottore (il numero quindici) Ncuti Gatwa, che va a sostituire Jodie Whittaker (tredicesimo dottore) e, nelle puntate speciali per i sessant’anni dello show televisivo, David Tennant (decimo e, poi, quattordicesimo).

Per chi non conoscesse Doctor Who, ha per protagonista un Signore del Tempo, ovvero un alieno in grado di viaggiare nello spazio e nel tempo con il TARDIS, una macchina senziente dall’aspetto di una cabina blu della polizia inglese, attraverso il cosiddetto vortice del tempo; Il Dottore, come si fa chiamare, ha sembianze umane e si accompagna a compagni di viaggio terrestri, che lo aiutano a combattere i nemici e aiutare coloro che sono in difficoltà.

È già stata confermata la seconda stagione di questa nuova serie con il quindicesimo Dottore interpretato da Ncuti Gatwa, le cui riprese sono già in corso; nei panni del suo compagno d’avventura – una specie di amico e assistente – Millie Gibson, da sola per questa prima parte, e poi Varada Sethu, che arriverà appunto nella seconda (la stagione quindici che arriverà nel 2025). E si parla anche di una terza stagione con Ncuti Gatwa, per cui lo showrunner Russell T. Davies sta già pensando a un proseguimento della storia.

Da star di Sex Education a Barbie

Nato in Ruanda ma cresciuto in Scozia (la sua famiglia è scappata durante il genocidio del Ruanda contro i Tutsi nel 1994), Ncuti Gatwa studia recitazione e si laurea nel 2013 alla Royal Conservatoire of Scotland di Glasgow, con un Bachelor of Arts proprio in questa disciplina. Inizia la carriera di attore sul palcoscenico del teatro, per poi apparire nel cast della miniserie di Stonemouth, un adattamento per la tv dell’omonimo romanzo di Iain Banks. Il vero successo, però, arriva nel 2019 con la serie Netflix Sex Education, nel ruolo dello spumeggiante Eric Effiong, che ha conservato fino alla quarta e ultima stagione. 

Al cinema debutta lo stesso anno con Horrible Histories: The Movie – Rotten Romans, mentre nel 2023 è Ken Artista nel blockbuster di Greta Gerwig, Barbie. Quest’anno, poi, ha recitato nella miniserie di AppleTV+, Masters of the Air, prodotta da Steven Spielberg, Tom Hanks e Gary Goetzman, e con protagonisti Austin Butler e Callum Turner; basata sul libro di Donald Miller, Masters of the Air: How The Bomber Boys Broke Down the Nazi War Machine, la storia si focalizza sulle missioni degli aviatori statunitensi del 100th Bomb Group della United States Army Air Forces, che volavano sui B-17.

Insomma, ora che Ncuti Gatwa è anche diventato il quindicesimo Dottore non smetteremo di vederlo tanto facilmente, che sia nello spazio, il tempo o la tv.

Lascia un commento

Your email address will not be published.