Mulberry: celebrating the “Britishness”

In occasione della London Fashion Week, l’iconico marchio inglese Mulberry, famoso per la sua forte tradizione nel settore della pelletteria, ha celebrato il meglio dello stile britannico attraverso la presentazione della sua nuova collezione Primavera/Estate 2018, che ha avuto luogo il 16 Febbraio all’interno della storica Spencer House, palazzo aristocratico risalente al 1756.

Dopo lo spettacolo, Mulberry ha reso la collezione accessibile al pubblico e ha realizzato un vero e proprio weekend-interattivo con il progetto Beyond Heritage, trasformando Spencer House in una coinvolgente esperienza di shopping e moda, con presentazioni, workshop e colloqui dal vivo. Un evento a 360 gradi, che ha voluto celebrare non solo il brand e le sue origini britanniche, ma anche la passione per creazione, arte, creatività e innovazione.

Infatti, Mulberry ha collaborato con l’artista Bouke de Vries, specializzato in ceramiche e porcellane, commissionando un pezzo scultoreo in occasione della presentazione della sua collezione P/E 2018. Usando le sue abilità come restauratore, Bouke de Vries recupera i pezzi di vasi rotti, li decostruisce e li rilavora in parti scultoree dinamiche, dando così nuova vita agli oggetti.

Il direttore creativo di Mulberry, Johnny Coca, ha voluto allo stesso modo creare una collezione che potesse rappresentare al meglio una moderna evoluzione dell’archetipo britannico, prendendo ispirazione dall’epoca Edoardiana che ha caratterizzato l’Inghilterra agli inizi del Novecento, fatta di lunghi pomeriggi estivi tra tè, ricevimenti all’aperto, partite di tennis e pedalate in campagna.

Mulberry ha dunque presentato una linea romantica e originale, caratterizzata da moderne proporzioni, volumi e stampe che conferiscono dinamicità ai capi. Raffinate ruches impreziosiscono midi dress, stampe floreali e a righe caratterizzano maxi abiti di seta e gonne lunghezze midi e maxi. Bellissimi sono i tailleur e i completi in lino.

Inoltre, non mancano elegantissimi accessori come i grandi cappelli con falda larga anni Venti, che rimandano all’atmosfera aristocratica inglese tipica del Royal Ascot; le borse in pelle in diversi colori e modelli, anche impreziosite da pietre colorate; i luminosi e grandi orecchini; e le scarpe, non molto alte e ispirate alla forma dei vasi. La palette è caratterizzata da tonalità chiare: i rosa tenui degli abiti in seta, i verdi smeraldo dei tailleur eleganti; e ancora beige, giallo, blu antico.

L’iconico brand inglese ha realizzato una collezione moderna, interessante e raffinata, dallo stile ricercato e fresco, caratterizzata dalla modernità della città e il sapore un po’ country dell’artigianato tradizionale. Ancora una volta Mulberry è riuscito ad offrire prospettive innovative rimanendo fedele a quelli che sono l’Heritage e la storia del brand.

di Flavia Liviero

Lascia un commento

Your email address will not be published.