Missoni AI 2022: un dualismo tra interiorità ed esteriorità

Missoni presenta una collezione in cui ogni capo colpisce per la sua originalità, ma allo stesso tempo semplicità

di Margherita Sala

Un dualismo tra interiorità ed esteriorità. Intimo e pubblico. Abiti femminili per una donna forte e dolce. La collezione Autunno/Inverno 2022 firmata Missoni si presenta come un ritmo musicale inaspettato. Ogni capo colpisce per la sua originalità, ma allo stesso tempo semplicità. Sorprendono materiali, forme e tagli contraddittori tra loro, ma allo stesso tempo armonici. Ad esempio, cappotti bourgeois su chiodi da motociclista.

Le girls band hip hop degli anni ‘90 con i work pants ultra baggy di alpaca, denim chiaro, suède o fustagno, oppure joggers di maglia tipica Missoni.
Il knitwear di Missoni presenta apparenti imperfezioni, tagli, smagliature, un effetto infeltrito, tuttavia soffice al tatto.  Pullover e cardigan aggiungono una patina di affezione, così da sembrare pieni di storia. I dettagli sono fondamentali: slingback e ankle boots texani con tacco a spillo. I charms-decoro appesi alla cintola o usati come gioielli, altri celati, come affetti privati.

Ogni abito prende vita con svariati tessuti, ricami di cristalli e paillettes. L’evening wear è scintillante. Gli abiti sono in pizzo di maglia rilucente, skin tight in riga di viscosa con spalmatura metallizzata e un taglio diagonale che mostra la schiena nuda, oppure strapless in maglia gommata effetto pelle intrecciata.

La location che ha ospitato eventi sportivi e concerti risulta ideale. Si trasforma in metafisico con parallelepipedi di LED molto scenografici.

Lascia un commento

Your email address will not be published.