Les Hommes, uno sguardo sul mondo streetwear e urban

Les Hommes per la prossima PE 2022 gioca con pezzi estremamente glamour e outfit più sobri; capi ibridi, ideali da indossare tutti i giorni

Tom Notte e Bart Vandebosch, patron del brand Les Hommes, presentano la collezione Spring/Summer 2022 con uno sguardo sul mondo streetwear, outdoor e urban.

Les Hommes è una maison belga dal cuore italiano, tanto da sottolineare quanto l’Italia rappresenti la fetta più grande di clienti, restando il mercato di riferimento della label. Il ruolo chiave lo gioca Milano, capoluogo in cui hanno uno showroom e dove, puntualmente, sono soliti presentare le loro collezioni durante le Fashion Week. Tom e Bart, durante il lockdown, hanno avuto modo di studiare la nuova mappa retail milanese, tanto da decidere di trasferire il loro negozio nella centralissima Via Pietro Verri. 

Modern Crooner 

La casa di moda belga ha lasciato il segno con la presentazione in streaming della collezione Spring/Summer 2022, riscrivendo il guardaroba maschile della prossima stagione attraverso la sapienza artigianale per un uomo contemporaneo. Un evento digital, forse l’ultimo, diretto da Zeb Daemen, stimato fotografo nativo di Antwerp e noto per i suoi scatti sofisticati e di classe, dai quali non è difficile trarre l’essenza del protagonista. 

La collezione SS 2022 vede come protagonista il DNA del brand, abile nel rinnovarsi pur mantenendo saldi i propri principi, non incappando nel dimenticarsi le ragioni che lo hanno reso uno dei brand di lusso maschile più ricercato e applaudito al mondo. Il punto di forza della collezione è l’unione di due stili, quello classico e quello streetwear underground contemporaneo: le silhouette degli abiti esaltano i punti di forza dei corpi perfetti dei modelli, che si destreggiano tra un outfit e l’altro con uno sguardo attonito che fa molto Achille Lauro. 

La collezione 

L’uomo Les Hommes avrà ancora una volta la tendenza della sartorialità come capostipite, declinata in una versione urban che strizza l’occhio a uno stile rock. Il leitmotiv della collezione SS 2022 sono le borchie e le zip, da sempre accessori distintivi per il duo di designer belga. Le prime sono a loro agio su giacche, cravatte e cappelli; le zip, invece, animano gli accessori, le giacche e gli iconici pantaloni cargo caratterizzati da maxi tasconi.

Una novità per il brand belga è il completo pajamas, che anno dopo anno si sta rivelando un vero e proprio capo evergreen. La palette cromatica appare statica e dinamica allo stesso tempo, con un gioco di nuances che risulta alla vista come un cocktail, dove le stampe incontrano elementi in pelle e colori dark che formano uno sposalizio perfetto con la scala di grigi e tortora. 

Non solo uomo

La SS22 firmata Les Hommes, come già accaduto lo scorso gennaio, è rivolta anche all’universo femminile, dove si intuisce una convergenza tra tre personalità: la biker girl, la party girl e la donna in carriera pronta a conquistare il mondo. Maxi spalline, tagli grafici, sia nella zona del décolleté che nella parte bassa, e scollature equilibrate, senza mostrare troppo, sono le caratteristiche dei minidress, che hanno come obiettivo quello di mettere in risalto le gambe.

La palette scelta per il womenswear è principalmente total black, con l’eccezione di un abito rosso cardinale, uno magenta e uno interamente di paillettes argento. Se per il corpo viene mantenuto un certo standard a livello cromatico, Tom e Bart si sono spinti oltre con il make-up; smoky eyes blu eccentrico e maxi volume alle ciglia per enfatizzare lo sguardo delle modelle. Les Hommes per la prossima PE 2022 gioca con pezzi estremamente glamour e outfit più sobri; capi ibridi, ideali da indossare tutti i giorni.

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.