Karl Lagerfeld e il matrimonio indissolubile con l’Italia

Karl Lagerfeld

Karl Lagerfeld celebrato a Pitti Uomo 96

In occasione della famosa kermesse Fiorentina, Pitti Uomo 96, nella quale vengono presentate le nuove collezioni Spring/Summer 2020, non poteva mancare un ricordo al genio che ha rivoluzionato il mondo del fashion maschile e femminile: Karl Lagerfeld.

Pier Paolo Righi, CEO della maison Lagerfeld, ha tenuto a precisare che niente potrà rappresentare in pieno l’eredità che il grande maestro ci ha lasciato, ma verrà fatto il possibile affinché abbia la meglio anche ora che riposa tra le pure anime bianche. Quest’occasione è soltanto il punto di partenza per la cospicua serie di eventi a livello globale che celebreranno il mito di Karl Lagerfeld.

Karl Lagerfeld e il suo mondo

Un genio, un anticipatore e persino un sensitivo, a detta di alcuni. Per gli amanti della moda, semplicemente Karl Lagerfeld. Il vuoto incolmabile, lasciato nel Febbraio 2019 a seguito della sua scomparsa, ha voluto lanciare un messaggio: di fronte ai dispiaceri della vita non bisogna abbattersi, bensì rialzarsi e combattere più forte, dimostrando che dietro ad ogni delusione ci sarà sempre uno spiraglio di sole.

È nata proprio pensando alla bella stagione l’idea del marchio Lagerfeld di creare una capsule collection di abbigliamento, calzature, occhiali, denim e beachwear, dedicata a uomo, donna e bambini. La particolarità di questo omaggio a Karl Lagerfeld è la realizzazione di cinque pezzi unici, caratterizzati da stampe quasi fotografiche che lo ritraggono in momenti della sua vita quotidiana. Le foto saranno poi riproposte su 50 t-shirts in limited edition, vendibili esclusivamente al Pitti, dall’11 al 14 Giugno.

La collezione: tra avanguardia e contemporaneità

Tutti i pezzi rispettano i diktat da sempre condivisi da Karl Lagerfeld e il suo spirito parigino, in grado di combinare quella allure fatta di sartorialità e silhouette perfette con la sua anima black, da amante dello stile rock-chic fatto di borchie e dettagli inimitabili. La collezione presenta infatti linee differenti tra loro ma al contempo complementari, che puntano su tonalità cromatiche molto basic; ogni capo è appunto presentato in nero, bianco e grigio (sia caldo che freddo). La presentazione è resa ancora più importante e d’effetto grazie all’art performance live dell’artista londinese Endless, che durante Pitti Uomo 96 ogni giorno ammalierà i visitatori con la sua installazione di 5×9 mt, dove attraverso la tecnica street dipingerà il volto di Karl Lagerfeld.

Sarà sicuramente la prima di numerose occasioni per rendere omaggio all’estro creativo di un talento che ha saputo conquistare e far innamorare perdutamente il Bel Paese.

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.