Dolce&Gabbana: l’uomo romantico illumina la passerella dell’AI 2024-25

Lontano dallo stereotipo italiano di vivacità dei colori e di opulenza, Dolce&Gabbana decide di sfoggiare il Made in Italy con tagli sartoriali, eleganza e sobrietà

di Camilla Prampolini

Nella seconda giornata di Milano Fashion Week, il Metropol di Viale Piave accoglie la sfilata “Sleek” di Domenico Dolce e Stefano Gabbana per l’uomo Autunno/Inverno 2024-25, dove il nero predomina su capi finemente rifiniti e dal taglio sartoriale.

“Italians do it better”, e la coppia di stilisti siciliana lo conferma con una collezione di alta sartoria caratterizzata da stoffe di eccellente qualità come la seta e le pellicce. I capi presentano un taglio classico e raffinato, senza tuttavia tralasciare un tocco finale interpretato in chiave giovanile.

La semplicità come definizione di eleganza

L’uomo Dolce&Gabbana sembra uscito da una macchina del tempo e sfoggia completi sartoriali impreziositi da tocchi di luce quali spille o rifiniture in raso o velluto. La stampa leopardata, tanto cara e amata dal brand, assume qui un tono sobrio grazie alle sfumature di nero e grigio presenti nelle camice. Queste, avvolgono con sobrietà e leggerezza il corpo maschile.

Una figura manichea di altri tempi che si inserisce nel contesto moderno con garbo e finezza. Tra le proposte spiccano completi in denim, eleganti cappotti color cammello, trench e delicati fiocchi adornano le bluse conferendo una silhouette leggera e nostalgica.

Per un tocco d’epoca, si aggiungono stivali al ginocchio e scarpe stringate, mentre pochette tono su tono e sciarpe con nappe aggiungono un tocco raffinato. Il ritorno al presente è marcato da completi scintillanti in paillettes e canotte abbinate a pantaloni formali. Very sleek!

Lascia un commento

Your email address will not be published.