AK x Vivienne Westwood: l’anglomania della PFW

Andreas Kronthaler per Vivienne Westwood presenta la collezione AI 22/23 alla Paris Fashion Week

di Cristina Camporese

Forme, colori, arte e spettacolo. Così Andreas Kronthaler onora il brand della moglie alla Parigi Fashion Week, il tutto all’insegna della ricerca sostenibile e materiali cruelty-free. Anche il nome della collezione stessa, “La nouvelle éve”, prende ispirazione dall’ iconico La Nouvelle Eve Cabaret, uno dei più antichi e più eleganti teatri parigini situato ai piedi della collina di Montmartre: è proprio qui che ha luogo la sfilata.

Silhouette teatrali e pattern floreali dominano la scena durante lo show, all’insegna dell’ “extra-vaganza” tipica del brand. Non mancano i riferimenti al mondo dello spettacolo con vestiti dal pattern multicolore che richiamano la commedia dell’arte – Arlecchino in questo caso – e piume di struzzo nei boa da cabaret

Luce, colori, spettacolo: AK x Vivienne Westwood

Andreas Kronthaler è “la musa di se stesso”, così si definisce il direttore creativo e braccio destro di Vivienne Westwood: nella sua anima trova la luce giusta, il punto di vista critico da utilizzare per le sue creazioni.

È proprio la luce che ispira le sue silhouette: riflette diverse forme, crea le ombre e confonde i confini. AK x Vivienne Westwood, ormai una certezza delle passerelle parigine, non è uno spettacolo ordinario: è uno “show nello show”, che onora le più alte forme d’arte con i suoi capi.

Dalla luce e l’allegria del cabaret e della commedia dell’arte si passa poi – imprevedibilmente, in puro stile Vivienne Westwood – all’espressione della tristezza e del buio: capi total-black e dai toni del grigio prendono il posto del colore, quasi come metafora per quella che è – purtroppo – la nostra recente storia.

Il fashion duo introspettivo e innovativo 

Certo è che Vivienne Westwood, lasciando le redini del brand al marito, ha sicuramente trovato un “degno sostituto” del suo lavoro: Kronthaler è un visionario, capace di trasformare le sue idee in arte vera e propria. I modelli e le modelle che sfilano in passerella si trasformano nelle sue creazioni, interamente vestiti della sua eccentrica visione della creatività.

Ed è proprio Bella Hadid – la modella più richiesta della PFW con la sorella Gigi – a chiudere lo show in perfetto stile Westwood: indossa un velo ricoperto di rose come una sposa moderna, unica, eccentrica e irriverente. 

Lascia un commento

Your email address will not be published.