Timothée Chalamet: idolo inarrestabile

La carriera di Timothée Chalamet sembra non avere un attimo di stop, e noi non vediamo l’ora di vedere i frutti della sua poliedrica bravura

Il nuovo Willy Wonka

Sembra non ci sia un attimo di riposo per il giovane e talentuoso Timothée Chalamet, classe 1995, che di recente è stato scelto per dare il volto al personaggio nato dalla penna di Roald Dahl, Willy Wonka. Sarà infatti il giovane fabbricante di cioccolato nel prequel dal titolo “Wonka”, diretto da Paul King, che racconterà le avventure del protagonista prima dell’apertura della fabbrica. L’ultima pellicola che parlava dell’eccentrico signor Wonka risale al 2005, per la regia di Tim Burton, in cui l’interpretazione principale era stata affidata a Johnny Depp. 

In attesa di vederlo in questa sua nuova avventura, Chalamet sarà quest’anno in tre importanti opere cinematografiche, la cui uscita era già prevista per il 2020, posticipata a causa della pandemia per il Covid-19. L’attore sarà nel cast del nuovo film di Wes Anderson, “The French Dispatch of the Liberty, Kansas Evening Sun”, accanto a colleghi del calibro di Benicio del Toro, Frances McDormand, Adrien Brody, Tilda Swinton, Bill Murray, Elisabeth Moss, Willem Dafoe, per citarne alcuni. La pellicola sarà presentata al Festival di Cannes, per poi essere distribuita a ottobre.

Inoltre, sarà tra i protagonisti di “Dune” di Denis Villeneuve, prima parte dell’adattamento dell’omonimo romanzo di Frank Herbert; si tratta di un’opera fantascientifica che ha già avuto diverse trasposizioni, come il film del 1984 di David Lynch e due miniserie per la televisione. Ancora incerta la data, ma comunque prevista per la fine dell’anno è la commedia nera “Don’t look up”, di Adam McKay e distribuita da Netflix. Accanto a Chalamet ci saranno Jennifer Lawrence, Cate Blanchett, Leonardo DiCaprio, Rob Morgan, Meryl Streep, Jonah Hill e molti altri.

Il sodalizio con Luca Guadagnino

Nonostante il giovane attore fosse già apparso sul grande e piccolo schermo – “Interstellar” di Christopher Nolan, per esempio – è quando, nel 2017, Timothée Chalamet interpreta Elio in “Chiamami col tuo nome” che il mondo scopre davvero il suo talento; merito probabilmente del regista Luca Guadagnino.

Questa sua interpretazione gli vale diverse candidature ai più importanti premi per il cinema come Oscar e Golden Globe. Sono quindi numerosi i fan che chiedono un sequel della pellicola, ma per ora il regista non ne vede la possibilità.

I due, però, stanno lavorando insieme sul set di “Bones & All”, primo film di Guadagnino girato negli Stati Uniti. Si tratta di un teen horror, basato sull’omonimo romanzo di Camille DeAngelis. E proprio perché la coppia Guadagnino-Chalamet sembra indissolubile, spero non sia passata inosservata la brevissima apparizione dell’attore nella serie “We are who we are”.

Si concede dunque anche dei camei Timothée Chalamet, che sembra non avere un attimo di stop; e noi non vediamo l’ora di vedere i frutti della sua poliedrica bravura.

di Maria Giulia Gatti

Lascia un commento

Your email address will not be published.