Benedict Cumberbatch non è un padre modello

Benedict Cumberbatch, il solito fuoriclasse, anche quando si tratta di vestire i panni di un padre tutt’altro che modello

di Maria Giulia Gatti

Protagonista della nuova serie Netflix

Esce il 30 maggio su Netflix la nuova miniserie Eric, con Benedict Cumberbatch, Gaby Hoffmann (Transparent) e McKinley Belcher III (Ozark); creato e scritto da Abi Morgan, lo show è diretto da Lucy Forbes.

New York, anni Ottanta. Edgar Anderson, un bambino di nove anni, è scomparso nel tragitto di pochi isolati tra casa e scuola; i suoi genitori, Vincent (Cumberbatch) e Cassie (Hoffmann), già in crisi soprattutto per l’abuso di alcol dell’uomo, si rivolgono, dunque, alla polizia, e in particolare al detective Ledroit (Belcher) dell’Unità Persone Scomparse. Insieme alle indagini, il pubblico segue la spirale di disperazione in cui la famiglia di Edgar cade e l’alienazione di Vincent, che, forse per il desiderio di conservare ancora un briciolo di speranza, costruisce un pupazzo, fisicamente e nella sua mente, di nome Eric; l’uomo, infatti, è un burattinaio in uno show simile ai Muppet e, basandosi sui disegni del figlio, decide di creare questo grosso mostro, convinto che lo aiuterà a riportare il bambino a casa.

A metà tra il thriller e il crime psicologico, Eric non crea solo un’ambientazione perfetta per gli amanti del genere, la Grande Mela degli anni Ottanta, ma indaga anche i grandi malesseri di una società che è andata avanti ma non dimentica i tempi in cui discriminazione e corruzione erano il suo pane quotidiano.

Cumberbatch, un supereroe in pausa

Nessuna notizia, però, sui prossimi piani dell’attore riguardo al Marvel Cinematic Universe; non è infatti ancora chiaro se il terzo capitolo incentrato su Doctor Strange (il Signore delle Arti Mistiche interpretato da Cumberbatch) uscirà prima di maggio 2026, quando è previsto che arrivi al cinema Avengers 5. Dei suoi impegni futuri, però, abbiamo alcune piccole informazioni.

Ancora con data da annunciare, The 39 steps, una miniserie che vuole in qualche modo aggiornare il classico letterario del 1915 su cui si basa (tra le varie rivisitazioni al cinema, ricordiamo quella di Alfred Hitchcock): una sera l’ingegnere Richard Hannay incontra il suo vicino di casa Franklin P. Scudder, che gli racconta di uno strano complotto ai danni del primo ministro greco, Carolidis. L’uomo chiede a Hannay di farsi ospitare, ma quando il giorno seguente viene ritrovato un cadavere, l’ingegnere non potrà fare altro che rimanere immischiato in questo gioco di spie.

Inoltre, sembra che sia in fase di sviluppo un’altra rivisitazione, quella de La guerra dei Roses, film di Danny DeVito del 1989; ora, nella parte dei due coniugi alle prese con un divorzio che definire difficile è riduttivo ci sono Benedict Cumberbatch e Olivia Coleman, che saranno quindi i protagonisti della dark comedy The Roses, senza ancora una data di uscita.

Nel frattempo, manca quindi poco all’uscita dei sei episodi di Eric, dove quello che sembra emergere di più è l’interpretazione di Benedict Cumberbatch, il solito fuoriclasse, anche quando si tratta di vestire i panni di un padre tutt’altro che modello.

Lascia un commento

Your email address will not be published.