L’Art & La Matière: i capolavori olfattivi firmati Guerlain

Guerlain rilancia L’Art & La Matière, la collezione che simboleggia il fiore all’occhiello dell’Haute Parfumerie della Maison

Una collezione di capolavori olfattivi che, concepiti e realizzati con maestria, rigore e passione, raccontano una storia d’amore e un’affinità speciale tra un ingrediente grezzo e un’emozione artistica esaltata dal talento dei parfumeur. 

Quando la materia prima diventa arte

La fragranza per Guerlain rappresenta una forma d’arte che la Maison coltiva costantemente dal 1828. I parfumeur Guerlain hanno da sempre attinto dalle loro emozioni e dallo spirito del tempo per creare iconiche fragranze che hanno resistito alle epoche, continuando a sedurre con la stessa intensità. La tradizione della Haute Parfumerie di Guerlain eleva le fragranze alla loro quintessenza, trasformandone le scie di profumo in firme Guerlain che sfidano il tempo, come dei capolavori artistici. Guerlain da sempre un brand visionario nella profumeria di alta gamma, producendo composizioni rare ed eccezionali per gli amanti dei profumi e gli intenditori consapevoli.

Nel 2005, la Maison è stata una delle pioniere nell’offrire una collezione di fragranze esclusive, nota come L’Art & La Matière. Non smettendo mai di osare e innovare, Guerlain rilancia ora L’Art & La Matière, una fervente celebrazione dell’arte del profumo dove i parfumeur sono riusciti a elevare la fragranza a livello di capolavoro artistico a tutti gli effetti. Agli undici profumi iconici della collezione si aggiungono quattro delle più amate fragranze della Maison, ribattezzate per l’occasione: Frenchy Lavande, Herbes Troublantes, Œillet Pourpre e Épices Volées (che, in precedenza, si chiamavano rispettivamente Le Frenchy, Un Dimanche à la Campagne, Lui e Arsène Lupin Voyou) oltre a due nuove composizioni, Rose Chérie e Santal Pao Rosa.

Rose Cherie e Santal Pao Rosa 

Le due nuove essenze rendono omaggio alla rosa, il fiore prediletto dai parfumeur di Guerlain. Fresco e delicato, Rose Chérie, è un tripudio di rose rosa che si esprimono in tutti i loro toni più preziosi, attenuati da una mandorla poudré. Santal Pao Rosa è una nuovissima fragranza floreale e legnosa, che prende in prestito il proprio nome dal patrimonio di Guerlain, e in particolare da Pao Rosa, un profumo creato da Aimé Guerlain nel 1877. Santal Pao Rosa unisce il vigore del legno di sandalo, enfatizzato da un’intensa nota di mirra e legno di agar, alla raffinatezza della rosa.

L’arte della profumeria all’interno della casa

Unendo la raffinatezza francese e il rituale della fragranza, il marchio propone due nuove collezioni, estendendo elegantemente l’arte della profumeria all’interno dell’abitazione: rispettivamente Les Matières Confidentielles e L’art de Vivre. 

Quattro Eau de Toilette per gli ambienti più intimi 

Les Matières Confidentielles rappresenta una collezione di quattro Eau de Toilette da vaporizzare sulla pelle o sui tessuti. Eau de Cashmere intreccia iris, lavanda e note legnose e muschiate; Eau Secrète è un segreto di freschezza dai sentori di mandorla e fiori d’arancio; Eau de Lit, da nebulizzare su lenzuola e cuscini, avvolge la pelle in un velo di neroli, bergamotto, coriandolo e anice stellato, soffusi di cedro e muschi bianchi; Eau de Lingerie racchiude la sensualità floreale dell’iris e della rosa intrisi di vaniglia, legno di sandalo e ambretta. 

Fughe olfattive nel comfort di casa

L’Art de Vivre propone una gamma di sei candele che ci portano, con le loro profumazioni, in diverse parti del mondo, dalla Riviera alla Russia, nel comfort di casa propria. Figue azur, dalle note dolcemente botaniche, fruttate e legnose; Encend d’hiver, prima noto come Hiver en Russie, è ricco del profumo del tè affumicato, dell’odore del cedro siberiano e delle volute d’incenso; Ylang d’outremer ricorda i sentori di sabbia calda, di olio spalmato sulla pelle, ylang ylang e fiori di frangipani; Bois des indes, dove gli aromi degli alberi esotici si mescolano alle profumate speziate e al legno del sandalo; Muguet de printemps ricorda un bouquet di fiori avvolto da rose e gelsomini; Épices sous les étoiles emana la fragranza aromatica e legnosa del patchouli, così come i deliziosi profumi di pan speziato e frutta candita. 

Un nuovo packaging sostenibile 

Nel rispetto dell’impegno di Guerlain di combinare lusso e sviluppo sostenibile, la collezione L’Art & La Matière rispetta un modello di economia circolare per ridurre l’impatto ambientale delle proprie creazioni, pur rimanendo fedele ai valori di competenza e qualità superiore. Il nuovo scrigno, progettato con il 10% di vetro riciclato, può essere ricaricato infinite volte presso le boutique e i corner Guerlain selezionati grazie al suo tappo a vite. La sua custodia, composta da una struttura in cartone riciclato e da carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile, è stata adattata per ridurre la quantità dei materiali utilizzati senza comprometterne l’elegante design. 

di Sara Buzzoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.