Il bagno mansardato: all’insegna di sciccheria ed eleganza

Il bagno costruito sotto un tetto spiovente ha sicuramente un suo fascino, ma bisogna stare attenti a sfruttare bene gli spazi per creare un ambiente confortevole

a cura della Redazione

Qualche chicca per ricavare un bagno mansarda funzionale e luminoso

Per un’illuminazione ad hoc, conviene aggiungere una o più finestre apposite per tetti. Il segreto per illuminare al meglio la stanza sta nell’aggiungere un grande specchio sotto la finestra, in modo che la luce venga riflessa e riesca così ad illuminare tutti i punti della stanza. Come già anticipato, per quanto affascinante e super chic, un bagno mansardato ha bisogno di mantenere anche funzionalità e comfort, e la disposizione dei sanitari condiziona moltissimo lo spazio del nostro bagno.

Ad esempio, se il bagno in questione è piccolo, conviene optare per una doccia ampia invece che la vasca da bagno che occupa più spazio. Anche i mobili, se gli spazi sono piccoli, devono essere di dimensioni modeste e non esagerate; al tempo stesso poco profondi, per poter agevolare il passaggio e il movimento delle persone. Altro consiglio prezioso: se il bagno presenta il tetto spiovente, conviene sfruttare la parte bassa di quest’ultimo per posizionare degli scaffali su cui posare gli asciugamani e tutto il necessario per il bagno.

I colori e i materiali migliori 

Essendo che le mansarde spesso e volentieri mancano di luce, i colori neutri sono i migliori per farle sembrare più ampie. Se non riesci proprio a rinunciare al colore, puoi aggiungerne un tocco sulla tua parete. Quelli tra cui optare sono i più basici e neutri come il turchese, il grigio e il giallo. Utilizza piastrelle, mattoni, finti mattoni e inserti in legno a volontà per arredare, riempire e personalizzare ancora di più il tuo bagno mansardato.

Lascia un commento

Your email address will not be published.