Arredamento e psicologia: come il design influenza il benessere mentale

L’impatto che l’arredamento può avere insieme alla disposizione degli spazi e come questi possano influenzare la nostra psiche

a cura della Redazione

L’arredamento della casa può influire significativamente sul benessere mentale di ognuno di noi. La scelta dei mobili, dei colori e degli accessori può avere un impatto non indifferente sia sul nostro umore che sulla nostra salute mentale. Ma come può il design degli interni influenzare il nostro benessere mentale? Esploriamo insieme come sia possibile e come poter scegliere i mobili più adatti per la nostra casa.

L’importanza del design degli interni

Il design degli interni svolge un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni. La maggior parte delle persone è solita trascorrere gran parte del proprio tempo all’interno della propria casa, dell’ufficio o di negozi. Il design può influire sull’umore, sulla produttività ma anche sulla salute mentale. Secondo alcuni studi condotti in tal senso, sembrerebbe che l’ambiente che ci circonda, lo stesso in cui viviamo possa influire sia positivamente che negativamente sulla nostra salute. 

Ecco perché è fondamentale scegliere i mobili giusti per arredare la propria casa, come ad esempio una comoda poltrona letto oppure un divano. Acquistare una poltrona letto o un divano letto così come altri mobili può influire sul benessere mentale, in quanto si tratta di complementi di arredo funzionali. 

Ad esempio una poltrona letto introdotta in uno spazio della casa adibito per il lavoro può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia accumulata durante la giornata, fornendo un piacevole posto in cui rilassarsi bevendo un calice di vino, leggendo un libro oppure riposando. Un divano letto può essere comodo per riposare e aiutare a migliorare la qualità del sonno, ma anche per guardare in TV il tuo programma preferito. 

Psicologia del design: come l’arredamento riflette la nostra personalità

La psicologia del design o ambientale è una disciplina che analizza l’impatto psicologico che l’ambiente circostante può esercitare su di noi. Se è vero che le nostre azioni possono condizionare l’ambiente intorno a noi, è altrettanto vero l’esatto opposto. Il contesto in cui viviamo e trascorriamo il nostro tempo può ripercuotersi sulla nostra mente fino ad arrivare a condizionare il subconscio. 

La psicologia ambientale, quindi, si occupa di studiare il contesto in cui una persona vive, analizzando gli effetti psicologici dati dalla disposizione degli spazi, dalle luci, dai colori, dalle forme e tantissimi altri dettagli che caratterizzano l’ambiente in cui si vive. Per questo motivo, la psicologia è strettamente connessa con il settore dell’arredamento e del design degli interni.

Solitamente si parla di arredamento per indicare un punto di vista estetico, analizzando vari stili specifici come il moderno, il country, lo shabby chic, il classico o il minimal. L’estetica è solamente una minima parte. L’aspetto che spesso viene sottovalutato riguarda, invece, l’impatto che l’arredamento può avere insieme alla disposizione degli spazi e come questi possano influenzare la nostra psiche.

Ogni dettaglio può fare nascere in noi particolari emozioni, e la psicologia ambientale si occupa di studiare le percezioni umane. I colori, ad esempio, possono scaturire ansia oppure benessere, la forma di un divano può infastidire gli abitanti di una casa. 

La personalità è uno dei principi su cui si basa la psicologia degli ambienti, in quanto secondo la psicologia cognitiva la disposizione degli spazi e la scelta dei complementi d’arredo rispecchia molto la nostra personalità. La combinazione di tutti gli elementi che compongono l’ambiente in cui viviamo esercitano un effetto boomerang e si ripercuotono sulla nostra mente.

Le scelte di arredo sono il frutto della nostra volontà più intima, di desideri nascosti e sono un modo per esprimere la nostra personalità. Una casa in cui in cucina è presente un frigorifero pieno di calamite, disegni e appunti non può che suscitare sentimenti, accoglienza, famiglia. Al contrario, un piccolo divano in uno spazio minimal esprime eleganza. La scelta dell’arredamento può essere fatta con precisione per esplorare una vasta gamma di stili e sfumature.

Quando si vuole arredare una stanza di una casa è, quindi, fondamentale assicurarsi che ogni complemento di arredo esprima effettivamente ciò che si desidera. Ecco perché è consigliabile affidarsi ad esperti del settore che siano in grado di mettere in pratica tutti i desideri e renderli vivibili quotidianamente.

Come scegliere i mobili giusti

La scelta dei mobili giusti per arredare la propria casa non è per niente semplice. Ci sono tante cose da prendere in considerazione, come lo stile, il colore e la praticità d’utilizzo. Gli esperti consigliano di:

  • Scegliere uno stile che sia in linea con i propri gusti personali: il primo passo da compiere quando si decide di arredare una casa è quello di scegliere uno stile che sia di proprio gusto. Si può optare per molti stili di arredamento come quello moderno, tradizionale, rustico. Scegline uno che ti rispecchi e che si adatti alla tua personalità;
  • Scegliere i colori giusti: i colori possono influenzare sia positivamente che negativamente l’umore e la psiche. Il blu ad esempio può aiutare a ridurre lo stress e l’ansia, il rosso può aiutare ad aumentare la pressione del sangue e l’aggressività. Ecco perché è importante scegliere i colori giusti per la propria casa. Se non sei sicuro, chiedi consiglio a un esperto di design per interni;
  • Scegliere i mobili giusti: la scelta dei mobili giusti per la propria casa può dipendere dal proprio stile di vita ma anche dalle esigenze personali. Se si ha necessità di avere per lavoro uno spazio di archiviazione di documenti, si può scegliere di acquistare mobili con cassetti, scaffali o librerie. Se invece, si ha la necessità di ospitare amici e parenti si può optare per l’acquisto di un comodo divano o poltrona letto. I mobili vanno scelti e acquistati anche a seconda della funzionalità e dello spazio a disposizione.

Conclusioni finali

Come abbiamo visto, il design degli interni svolge un ruolo molto importante nella vita di tutti i giorni. Può influire sul nostro benessere mentale e sull’umore. La scelta dei mobili, dei colori, degli accessori può avere un impatto considerevole sulla salute della nostra psiche ed è per questo che vanno scelti con estrema attenzione, rispettando i propri gusti. Tutto ciò che andrà ad arredare uno spazio della tua abitazione o del tuo ufficio dovrà rispecchiare la tua personalità, così da stare bene con te stesso. Affidati a esperti del settore e lasciati guidare da chi sa consigliarti per il meglio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.