I bagni coreani e giapponesi: all’insegna della domotica e dell’high tech

La tecnologia si sta diffondendo ovunque, persino nell’ambiente bagno sembra diventare fondamentale nonché molto funzionale

a cura della Redazione

All’insegna dell’high tech

Gli acquirenti, a partire soprattutto dagli anni 2000, hanno iniziato ad apprezzare sempre di più le tecnologie intelligenti per le diverse aree della casa, e ad oggi vogliono introdurle anche nei loro bagni. I prodotti high tech e le nuove tecnologie moderne si stanno diffondendo sempre di più nei nostri bagni. Il funzionamento senza contatto, ne è un esempio: esso riduce notevolmente la trasmissione di germi nel bagno, che risulta quindi più igienico e pulito.

I rubinetti touchless si spengono automaticamente quando la persona ha finito di lavarsi le mani, e in questo modo si risparmia molta acqua. Anche l’elemento toilette è diventato più moderno grazie all’introduzione di tecnologie innovative come lo scarico automatico, i sensori di movimento (che permettono di alzare o abbassare in automatico il coperto del wc), i sedili del wc riscaldati per l’inverno e così via. 

Bagni coreani e giapponesi: super smart, moderni e confortevoli

In Giappone e in Corea la domotica e l’high tech regnano sovrani, anche nell’ambiente bagno, e possono quindi essere grande fonte di ispirazione e insegnamento. I bagni smart riescono a fare davvero qualsiasi cosa: hanno sensori capaci di aprire e chiudere i rubinetti da cui scorre l’acqua automaticamente, regolano il calore, danno il via ad effetti di cromoterapia.

In particolare, il comfort, i wc riscaldabili, i sistemi di pulizia automatici e i filtri dell’aria sono tra le caratteristiche più note e apprezzate presenti nei wc del popolo coreano e giapponese. Questi infatti sono molto attenti all’estetica e ci insegnano inoltre a coprire il bidet con un coprivano per renderlo più elegante e sofisticato, facendolo sembrare un vero e proprio oggetto di design. 

Gli specchi moderni

Altro elemento a dir poco incredibile da introdurre in un bagno che vuole essere moderno al 100%, è lo specchio waterproof di ultima generazione. Uno specchio intelligente con sensori che lo spengono e accendono ogni volta che ci si specchia. Alcuni di essi hanno avuto un ulteriore upgrade con l’introduzione di una televisione che viene nascosta proprio dietro gli specchi.

Altri nuovi standard

L’opzione scalda asciugamani e il calore radiante sono diventati degli standard per un bagno all’avanguardia; ad essi si stanno aggiungendo le docce di vapore con superfici reclinabili, le saune secche e… chi più ne ha più ne metta!

Lascia un commento

Your email address will not be published.