Ristorante La Veranda, l’omaggio dello chef Fabrizio Borraccino

6 Dicembre 2019 • Luxury-Escape

Il nuovo menu del ristorante La Veranda

Al Four Seasons Hotel di Milano, il nuovo Executive Chef del ristorante La Veranda, Fabrizio Borraccino, ha ideato un apposito menu per celebrare le eccellenze italiane. Due su tutte: il vino e il tartufo, rappresentate rispettivamente dai produttori toscani Savini Tartufi e Montevertine Vini.

Due marchi toscani

Fabrizio Borraccino è originario dell’Abruzzo e ha ottenuto la sua prima stella Michelin con il ristorante “Poggio Rosso” del Relais & Chateaux Borgo San Felice, nel Chianti. È proprio questa esperienza toscana che gli ha permesso di conoscere Savini Tartufi e Montevertine Vini. Negli anni, lo chef e i produttori italiani hanno instaurato un forte legame, consolidato da stima e fiducia reciproca. Fabrizio Borraccino ha così voluto portare i due fornitori come emblema del suo menu speciale, volto a celebrare la materia prima, la storia, le tradizioni e i valori del nostro Paese e, in particolare, del territorio toscano.

Savini Tartufi

La storia di Savini Tartufi è il racconto di una passione familiare che si tramanda dal 1920, anno in cui il guardiacaccia Zelindo Savini, amante dei boschi e dei tartufi, aprì la sua attività. Da allora i tartufi Savini sono realizzati interamente secondo procedimenti artigianali, dalla raccolta alla consegna del prodotto. La gamma delle tipologie di tartufo è molto varia in Toscana e il ricco territorio è da sempre garante di funghi ipogei di alta qualità.

Montevertine Vini

Il grande nome dell’enologia Montevertine è un altro esempio di produzione famigliare che porta avanti tradizione e qualità nel cuore del Chianti. Dalla fine degli anni Settanta, Montevertine è conosciuto come uno dei migliori esempi di Chianti Classico. Nel 1977, il fondatore dell’azienda Sergio Manetti decide di uscire dal consorzio, rinunciando al marchio del Gallo Nero sulle proprie bottiglie. Da questo momento, i vini Montevertine sono denominati “vini da tavola” e sono conosciuti all’estero come “Supertuscans”. La produzione dei vini Montevertine è oggi portata avanti dal figlio del fondatore, Martino Manetti.

Il menu-omaggio alle eccellenze culinarie italiane è disponibile dal 7 novembre al 7 dicembre 2019 al ristorante La Veranda presso il Four Seasons Hotel di Milano, in via Gesù, 6/8.

 

di Chiara Pellini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *