“The story of life”: il libro che fa rivivere la leggenda Jimi Hendrix

1 Dicembre 2020 • Books, Lifestyle

The Story of life – Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix

Sono poche le persone a cui è possibile attribuire l’appellativo di leggenda; ancora meno, quelle che possono essere posizionate nell’olimpo d’oro del rock. Tra i “pochi eletti” spunta Jimi Hendrix. “The Story of life” è il libro a lui dedicato, ma non si tratta di una semplice biografia. Nel cinquantesimo anniversario della sua scomparsa, il giornalista e critico musicale Enzo Gentile e Roberto Crema gli dedicano un libro. “The Story of life – Gli ultimi giorni di Jimi Hendrix” racconta dell’ultimo mese di vita del musicista, con una speciale prefazione firmata da Leon Hendrix, suo fratello minore.

Un’immersione negli ultimi giorni della leggenda

Il libro – il cui titolo si riferisce alla poesia scritta da Hendrix poche ore prima di morire – è una raccolta di dichiarazioni. I medici che lo soccorsero, il referto, ma non solo: il libro viaggia anche attraverso la leggenda raccontata da George Benson, Eric Burdon, Paolo Fresu, Pat Metheny, Franco Mussida, Beppe Severgnini, Fabio Treves, Carlo Verdone. Un racconto che costruisce in maniera minuziosa gli ultimi giorni di Jimi Hendrix tra incontri, viaggi, esibizioni ma soprattutto la quotidianità del genio della chitarra. Per farlo, gli autori si sono attenuti a documenti, riviste, giornali dell’epoca, selezionando le interviste più interessanti rilasciate in quei giorni e ascoltando le persone che ne avevano condiviso il palco, le trasferte ma anche il tempo libero. Per far chiarezza sul caso il libro comprende un ricco inserto fotografico di 40 pagine, con alcuni scatti inediti.

Gli “Hendrixiani” del libro

Il libro prende vita grazie ad una ricostruzione magistrale di due grandi ammiratori, studiosi e collezionisti “hendrixiani”. Enzo Gentile, giornalista che si occupa di musica, su Jimi Hendrix ha già scritto tre diversi libri: Jimi Hendrix (1990), Jimi santo subito! (2010), Hendrix ’68 – The Italian Experience (2018, con Roberto Crema). Roberto Crema è curatore dal 2008 del blog Jimihendrixitalia.blogspot.it e presidente dell’omonima associazione che promuove vari eventi. Come Gentile, anche lui ha collaborato alla stesura di diversi testi sul musicista ( Jimi Hendrix in Italia 1968 del 2010, con Caesar Glebbeek e Hendrix ’68 – The Italian Experience del 2018, con Enzo Gentile), ma non solo: nel 2014 ha prodotto il documentario Jimi Hendrix, Bologna 2 maggio 1968, presentato al Biografilm Festival.

Il libro “The Story of Life” (edito da Baldini+Castoldi/La nave di Teseo) è già disponibile in versione sia cartacea che digitale, al rispettivo prezzo di 20€ o 9,99€. Una piccola bibbia per chi è appassionato di questa leggenda del rock.

 

di Francesca Salza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *