Filippa Lagerback, dalla Svezia per amore

Cittadina del mondo, svedese di nascita e italiana di adozione: Filippa Lagerback, modella, conduttrice e scrittrice fashion victim con il suo blog PlanetFil, ma anche e soprattutto donna e mamma, si racconta a GiltMagazine.

Svedese di nascita ma italiana nel cuore. Si sente più l’una o l’altra? E soprattutto cosa la  lega alla sua terra d’origine e cosa invece al Belpaese? Mi sento un miscuglio fra le due culture. Mi sento soprattutto italiana quando vado in Svezia, perché mi mancano la pasta, il caffè e la pizza, mentre quando sono in Italia cerco di importare la mentalità svedese. Ma le cose che mi mancano di più della mia terra sono la natura, la campagna, il lago, i luoghi dove sono cresciuta e che ho cercato di ricostruire nella mia casa a Città di Castello. Ma in fondo mi sento cittadina del mondo…

Attraverso That’s Italia lei riesce a conoscere le storie di vita e le manifestazioni più pittoresche d’Italia. Cosa le piace di più del Belpaese? Adoro tutto dell’Italia. Se ho scelto di vivere qui è perché in Italia ho trovato la mia “America”. Adoro il cibo, il vino, la cultura, la storia, l’arte. E quello che cerchiamo di fare tramite That’s Italia è proprio valorizzare questa terra ed esserne orgogliosi cercando di vedere le cose sempre in maniera positiva.

Da annunciatrice da Fazio a Conduttrice su La7d. Come si ritrova in un ruolo più di primo piano? Direi Benissimo. Ero già conduttrice nel mio Paese e mi sentivo pronta per potermi confrontare anche in Italia con questo ruolo. Ci vuole molta preparazione e molto studio, ma mi sento molto bene e con Pino si è creato un bel rapporto. Da Fazio (conduttore di Che tempo che fa, su Rai 3, ndr), il mio ruolo è più piccolo, ma comunque dignitoso. La cosa bella di questo lavoro è che ti senti spettatrice in prima fila, perché da vicino vedi quanta preparazione e quanta cura nei minimi dettagli ci vuole per realizzare una puntata e questo ti aiuta a crescere e migliorare sempre di più, perché come per ogni lavoro un po’ di gavetta bisogna farla.

È stata modella, conduttrice tv ed anche attrice…in quale ruolo s’identifica di più? Diciamo che il mio percorso è stato segnato dalle occasioni e dalle opportunità che per fortuna mi sono capitate. Ho iniziato la mia carriera come modella, ma ad un certo punto ho deciso di non voler essere più solo un “appendino” per gli altri, scegliendo di intraprendere un percorso più impegnativo.

Oltre ad essere un personaggio televisivo è anche madre. Come riesce a conciliare vita privata e lavoro? Mi ritengo molto fortunata anche in questo. Per me la famiglia occupa il primo posto. Ci sono i nonni che mi aiutano, anche se Stella ormai ha 9 anni ed è già indipendente. Sono una mamma molto organizzata e molto presente, che riesce a non far mancare nulla alla propria figlia. E poi anche Daniele (Bossari, ndr), il mio compagno, è un padre stupendo.

Com’è Filippa nella vita quotidiana? Una donna classica, sportiva, romantica o stravagante? Il bello di essere donna è che puoi cambiare stile tutte le volte che vuoi. Di giorno magari sei più sportiva, di sera puoi mettere una gonna e un tacco ed essere più sexy. In genere non mi piacciono gli eccessi, se scopro le gambe, non scopro il decolleté e viceversa. In genere sono semplice, mi piace mixare gli stili, rubando magari qualche camicia o maxi pull dall’armadio di Daniele.

Si sente un po’ Fashion Victim? Sono molto appassionata di moda, seguo gli stili, le tendenze e le sfilate, per prendere spunto e rendere “mio” uno stile, che si adatta al meglio alla mia personalità e al mio aspetto. Inoltre scrivo di moda su un blog (www.planetfil.net) esprimendo al meglio la mia personalità, giocando tra nuove tendenze, con un pizzico di humor. Direi si, sono fashion victim.

Le piacerebbe condurre un programma di moda? Assolutamente si. Mi permetterebbe di parlare di quella che è una mia passione, come già faccio scrivendo su PlanetFil, soprattutto oggi in cui internet è un mezzo di comunicazione molto forte.

Si è sempre distinta dal ruolo di showgirl/velina e si è anche battuta contro il ruolo della donna-oggetto nel mondo dello spettacolo. Come giudica ora la presenza femminile in tv? Ho un’opinione positiva. Ormai le donne sono al timone di programmi importanti, come Simona Ventura o Maria de Filippi, per non parlare della Clerici (Antonella, ndr)che ha condotto Sanremo. Magari quello che manca tra noi colleghe è l’essere solidali le une con le altre, cercando di creare sintonie e non invidie.

Quanto si sente soddisfatta di dove è arrivata? Cosa si aspetta dal futuro? Mi reputo stra-soddisfatta: Vivo giorno per giorno, cercando di migliorare il presente. Non ho nulla di cui lamentarmi, svolgo un lavoro che amo e ho una bellissima famiglia.

Tre parole per definire Filippa… Semplice, ironica e pignola.

(di Paola Vaira)

Lascia un commento

Your email address will not be published.