Natura ed eco luxury all’Isola d’Elba, per una vacanza indimenticabile

Il mese di luglio, si sa, è un mese di ricerca. C’è chi è affezionato ai cari e vecchi depliant, chi preferisce navigare tra mille siti e chi affidarsi ai consigli di amici. Ma tutti, proprio tutti, trascorrono una consistente parte del mese cercando. Che cosa? La meta ideale per le proprie vacanze! E anche il nostro magnifico Paese offre numerose occasioni per accontentare anche i cercatori più esigenti.

Per gli amanti del mare, della natura e della migliore ospitalità italiana, la location perfetta per questa calda estate è sicuramente l’Isola d’Elba, la perla (nonchè sede) del Parco dell’Arcipelago Toscano. Grazie alla sua straordinaria biodiversità e alla natura ancora indomita e selvaggia, infatti, l’Isola toscana viene scelta ogni anno da coloro che desiderano una vacanza green.

Il Mar Tirreno riserva numerose sorprese, e i più fortunati potranno magari imbattersi in delfini o balene, presenti nel Santuario dei Cetacei, oltre che dedicarsi allo snorkeling, immergendosi in alcune delle acque più limpide d’Italia. Ma l’Isola non è fatta soltanto di sole e mare: per gli amanti del trekking, infatti, l’ascesa al Monte Capanne è un appuntamento imperdibile, grazie alla vista eccezionale che permette di dominare l’intero Arcipelago e tutte le sue isole.

Fiori, frutti e macchia mediterranea: la varietà della vegetazione elbana è tale da rendere l’isola degna di ammirazione in ogni periodo dell’anno, con i suoi colori, i suoi aromi e i suoi profumi sempre diversi. Fichi d’India, ginestre e mimose, ma anche albicocchi e cespugli di more, riempiono l’aria di fragranze inebrianti, che trasportano i tanti visitatori e turisti in una nuova realtà.

Una realtà, quella dell’Isola d’Elba, che nei suoi hotel trova il connubio perfetto tra lusso, attenzione all’ambiente e ospitalità italiana. Tra i migliori resort va senz’altro citato l’Hotel Ermitage, affacciato sulla (meritatamente) famosa Spiaggia della Biodola. Immerso nel verde della macchia mediterranea, l’Hotel offre ai suoi ospiti l’opportunità di vivere l’isola al 100%, con escursioni guidate in mezzo alla natura, ma anche dedicandosi alla cura di se stessi con una vasta scelta di attività sportive da fare nel parco del resort, oppure scoprendo la cucina locale, qui declinata solo con prodotti a Km 0, per la massima attenzione alla sostenibilità.

Hotel Biodola: un altro nome da segnare sull’agenda, in attesa di scegliere la destinazione definitiva delle nostre vacanza. Inserito in un contesto naturalistico invidiabile e affacciato su un mare dai colori quasi caraibici, l’Hotel Biodola soddisferà i desideri dei più accaniti sports-and-nature addicted. Non solo, infatti, offre ai propri ospiti la possibilità di visitare l’isola in moutain bike (l’intero percorso costiero è di 120 km), ma vanta un percorso salute immerso nel verde di ben 3.5 km, perfetto per chi ama tenersi in forma respirando un’aria che profuma di mare e natura selvaggia. Infine, gli ospiti dell’Hotel Biodola possono trasformarsi in veri e propri esploratori, grazie ai percorsi di bio and birdwatching. L’Isola, infatti, offre una straordinaria varietà di fiori, piante e animali. Chi sarà tanto fortunato da incontrare il falco pellegrino, o il rarissimo Gabbiano Corso, così difficile da avvistare da essere diventato il simbolo del Parco dell’Arcipelago?

Non vi resta che partire, armarvi di costume da bagno (ma che sia fashion, of course), occhiali da sole e abbigliamento sporty-chic per andare alla scoperta della Perla Verde della Toscana.

di Martina Porzio

Lascia un commento

Your email address will not be published.