Cover Credits
New York, NY

Novembre, tutta un’altra musica

4 Novembre 2019 • Editoriali

Novembre ha il potere di sovrastare qualsiasi cosa irrompa sul suo cammino con una vena malinconica e nostalgica. Il primo buio, i primi freddi, la natura che lentamente si spoglia e di rosso e giallo si colora. Un’atmosfera cupa e affascinante, che sembra essere accompagnata dalle dolci note di un pianoforte che suona in sottofondo. Novembre è uno stato d’animo, e per essere rallegrato (o assecondato nella sua triste sfumatura) occorre che arrivi in suo aiuto uno strumento dal potere incontenibile, la Musica.

Tema chiave del nuovo numero di Gilt, la ergiamo protagonista in copertina attraverso il volto di un talentuosissimo e apprezzato cantautore e showman libanese naturalizzato britannico. All’anagrafe Michael Holbrook Penniman Jr, meglio conosciuto al pubblico come Mika. Ad un mese dalla tappa milanese del suo tour mondiale e un mese dopo la presentazione ufficiale del suo nuovo album, “My name is Michael Holbrook”, ci ha raccontato in un’intervista esclusiva qualcosa in più sul suo ultimo lavoro, la sua carriera e i progetti futuri.

Ma anche la sezione Greenworld, volta a promuovere ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente, questo mese abbraccia la musica occupandosi della Gaudats Junk Band. Un collettivo di musicisti guidati da Daniele Guidotti, con un’idea in comune: suonare solo con l’ausilio di strumenti costruiti con materiali di riciclo, altrimenti destinati al disuso. Un progetto che vuole ridare dignità a vecchi oggetti, ormai da buttare.

E se la musica chiama, Rock the Town risponde trasportandoci in un vero e proprio paradiso, i Caraibi. Più precisamente nelle isole di Trinidad e Tobago, famose in tutto il mondo per il Carnevale Caraibico, che anima le strade del luogo col suo spirito di festa e colori, e per la musica locale: il Calypso. Una sinfonia che si basa sull’improvvisazione e dà vita alle notti caraibiche col suo ritmo coinvolgente e sensuale.

Ballare e divertirsi è cosa buona e giusta. Mi raccomando però, esclusivamente dopo i pasti. E di questo se ne occupa come sempre il nostro Fabio Castiglioni, che per Oh My Chef! ha pensato ad una sfiziosa ricetta che appagherà l’appetito senza appesantire lo spirito. Ingrediente del mese, le Acciughe Sotto Sale del Mar Ligure IGP, abbinate a delle golose linguine e profumate con un’essenza di basilico e peperoni. Che dire, bon appetit!

Prepariamoci dunque a trascorrere un Novembre in compagnia soprattutto di buona musica. Perché come ricordava il poeta e drammaturgo britannico Robert Browning, “Chi ascolta musica, sente d’incanto popolarsi la sua solitudine”.

 

Clara Bacchetta

ArchivioEditoriali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *