70° Mostra del Cinema di Venezia – si gira a passo glam!

Su concessione del Servizio Videocomunicazione del Comune di Venezia

 

Venezia in versione glam! Gilt ha pensato a un vademecum per chi al Festival ci va da spettatore e si vuole concedere un soggiorno da vera star!

La 70° Mostra del Cinema di Venezia è iniziata popolando una delle città più romantiche del mondo non solo dei soliti turisti, ma di avventori famosi come George Clooney che ha aperto la kermesse, fino a Stefano Accorsi ancora atteso sul tappeto rosso. Eppure, c’è chi sulla Laguna ci va non solo per il cinema, ma anche per concedersi fra una proiezione e l’altra il lusso di non perdere quello che la città ha da offrire… Perché il glamour a Venezia esce dal tappeto rosso per inondare le strade e affacciarsi sui canali.

La serata veneziana inizia con l’aperitivo, momento must della giornata soprattutto se l’avete passata a visitare la città che, oltre a essere suggestiva e romantica è molto, molto faticosa. Lasciate per il tardo pomeriggio la zona di Rialto e gustatevi un aperitivo al Muro Rialto o al Mercà per osservare lo stile veneziano fra gli stuzzichini che in questi storici offrono accompagnati allo spritz. Se volete però sentirvi davvero autoctoni non potete non andare a Il Cantinone già Schiavi, un vero must per la città dove osservare lo stile bacaro originale accompagnato da ottimi cicchetti (stuzzichini).

La settimana del Festival è lunga e piena di impegni, ma con qualche ora libera bisogna fare tappa a La Vedova per assaggiare le sue famose polpette e poi finire con un Bellini…dove? All’Harry’s Barovviamente, un po’ turistico sì, ma concedetevelo insieme al celebre assaggio dei suoi toast (unto, è vero…ma sublime per cui ogni tanto uno strappo alla dieta si può fare).

Orario della cena: scegliere un posto dove cenare bene a Venezia spesso può essere faticoso perché quelli turistici sono molti e sempre affollati e scovare quelli “giusti” e autentici richiede pazienza e voglia di camminare. Con tanta volontà, e se non conoscete la città con un navigatore alla mano, prenotate alle Antiche Carampane, un localino da veneziani doc dove assaggiare piatti tipici e ottimi primi. Un altro classico? La Trattoria alla Madonna, qui spesso la coda è pressoché assicurata, ma si fanno perdonare con la granseola e il risotto di mare.

Ottimo pesce e location caratteristica al Ristorante Acqua Pazza, ma se della vista mare non potete fare a meno allora prenotate al Ristorante Lineadombra sul Canale della Giudecca.

Poi, il giorno dopo una fermata Da Celeste è d’obbligo. E ultima meta glam imperdibile è la Locanda Cipriani sull’isola di Torcello, di proprietà della famiglia Cipriani, ma gestita dal figlio di Tinto Brass (siamo lì anche per tenere alto il valore del cinema, giusto?).

Con il tour de force del Festival e delle camminate alla ricerca del locale giusto per assaggiare la cucina veneziana, dormire e rilassarsi necessita di una particolare attenzione. L’Hotel Cipriani, il Bauer, il Gritti Palace, il Danieli. Qui il lusso, e qualche avvistamento vip, non mancano di certo, ma per alloggiare a Venezia con la giusta dose di sfavillio le alternative non sono finite qui. Parliamo di location forse meno famose, ma a cui vale davvero la pena dare una sbirciatina: affacciato sul Canal Grande con una vista magica c’è Palazzo Barbarigo, sul canale della Salute il Ca Maria Adele e, non fatevi ingannare dal nome, molto caratteristico la Pensione Calcina.

Le occasioni mondane sono spesso il momento giusto per conoscere e gustarsi la città, i suoi canali, l’atmosfera e i colori….noi abbiamo provato a guidarvi ma come ogni città bella e ricca del nostro stivale, una vera guida onnicomprensiva e che sa scovare tutto, ma proprio tutto, non esiste. Il miglior esploratore siete voi stessi!

Buona laguna!

 

(di Valentina Bozzetti)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.