Treno Reale: la novità di Palazzo di Varignana è un tuffo nel passato

A Palazzo di Varignana arriva il Treno Reale | Carrozza Ristorante, un'avventura culinaria a bordo di un convoglio d'epoca sapientemente restaurato

di Martina Faralli

Il Treno Reale | Carrozza Ristorante si aggiunge all’offerta gastronomica di Palazzo di Varignana, resort sulle colline bolognesi. Un’avventura culinaria a bordo di un convoglio d’epoca sapientemente restaurato.

Gli anni ’20 rivivono con il Treno Reale | Carrozza Ristorante

Il fascino dell’età dell’oro dei viaggi su rotaie rivive nella nuova proposta di ristorazione di Palazzo di Varignana. Come dice il nome stesso, Treno Reale | Carrozza Ristorante è un vero e proprio vagone d’epoca riportato al suo splendore originale e destinato ad accogliere gli ospiti con cene gourmet. Il prototipo di treno reale datato 1921 ha subito un recupero filologico accurato da parte di studiosi di carrozze reali, architetti e scenografi; il risultato sono interni sontuosi in velluto, ottoni e legni pregiati, corredati da decorazioni pittoriche e in foglia d’oro.

Anche il menù della cena si configura come un vero e proprio viaggio nel tempo. Davide Rialti, Executive Chef di Palazzo di Varignana, assembla un percorso fra sapori insoliti e tecniche di preparazione antiche, il tutto ponendo sempre una grande attenzione alla ricerca di materie prime di alta qualità. Fra le proposte spiccano piatti come i Ravioli di pasta fresca glassati all’olio EVO Blend Blu farciti al topinambur con variazione di carciofi cremosi e croccanti, il Filetto di branzino con barbabietole saltate al limone ed insalatina di germogli e la Crespella farcita al mascarpone di latteria, mandorle del Podere Rio Rosso e crema inglese alle pere, mentre la carta dei vini attinge dalla cantina dell’azienda agricola Agrivar, fra vitigni autoctoni come Sangiovese e Pignoletto e coltivazioni internazionali come Chardonnay e Pinot Nero.

Quella del Treno Reale è una vera e propria esperienza a 360 gradi. La cena inizia con un fischio alle 20:30 puntuali, e il dress code richiesto è quello delle grandi occasioni, ovvero abito scuro e cravatta per l’uomo. Un invito a immedesimarsi nell’atmosfera anni ’20 e a lasciarsi condurre per mano in un viaggio sensoriale inedito.

Fra natura e lusso a Palazzo di Varignana

Palazzo di Varignana è una vera e propria oasi nel cuore della campagna emiliana. L’intera proprietà nasce da un progetto di recupero di edifici storici, casali e terreni, molti dei quali risalenti al XVIII secolo. All’interno del resort sono presenti 150 fra camere e suite, mentre gli ettari circostanti ospitano ville indipendenti e country house, nonché una SPA di 4000 mq con sette piscine esterne, spazi fitness, campi sportivi, centro congressi e spazi per eventi.

L’offerta di ristorazione include, oltre al Treno Reale, altri tre ristoranti. L’Aurevo Pool Restaurant si colloca a bordo piscina e dispone di un menù basato su un’eccellenza del territorio, ovvero l’olio Extra Vergine di Oliva. Le Marzoline è invece una tipica trattoria emiliana sui cui tavoli spiccano piatti della tradizione come le tagliatelle al ragù e la cotoletta alla bolognese. Il Grifone è infine la proposta di fine dining, un ambiente dal gusto sofisticato in cui si mescolano preparazioni originali e sapori evocativi di un tempo che fu.

Lascia un commento

Your email address will not be published.