SACHER sì, intolleranze no!

 

Care amiche la ricetta di oggi è pensata per chi soffre di intolleranza al glutine, tranquille, non vi stiamo propinando la solita triste torta light, bensì una “signora” della torte: la Torta Sacher.

Se non l’hai mai mangiata, soltanto perché sei fedele alla tua alimentazione gluten-free, beh stai continuando a farti del male, come recita in un vecchio film l’attore Nanni Moretti.

Ti diciamo noi come imparare a volerti bene con questa golosissima ricetta.

 

INGREDEIENTI

150 gr di burro;

250 gr di cioccolato fondente gluten free;

150 gr di farina gluten free;

5 uova;

1 bustina di vanillina gluten free;

2 cucchiaini di lievito gluten free;

150 gr di zucchero;

1 barattolo di marmellata di albicocche;

300 gr di cioccolato fondente gluten free, per la glassa ;

150 gr di zucchero a velo gluten free, per la glassa;

150 ml di acqua;

 

PREPARAZIONE

Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, nel frattempo mescolate 80 gr di zucchero fino a ottenere una crema omogenea. Al composto aggiungete il cioccolato fuso, la farina e il lievito; mescolate bene. Ora unite al composto i 5 tuorli d’uovo e mescolate.

I 5 albumi, invece, vanno montati a neve; aggiungete al composto altro zucchero e vanillina mescolando il tutto dal basso verso l’alto per non “smontare” gli albumi. A questo punto versate l’impasto soffice e gonfio in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Potete infornare a 160° per 50 min.

Una volta pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffredare per qualche ora.

Dunque tagliate la torta a metà facendo attenzione a non romperla. Mettete la marmellata in una ciotola, aggiungete 2/3 cucchiai d’acqua e infornate per 2 min. a 300w nel forno a microonde o a bagnomaria.

Farcite la torta e ricomponetela spalmando la marmellata anche in superficie. Fatela riposare  all’aria e intanto preparate la glassa; in una pentola col fondo spesso preparate uno sciroppo aggiungendo acqua e zucchero. Al composto unite del cioccolato spezzettato e fate cuocere a fiamma bassa mescolando di continuo fino a rendere il preparato fluido e liscio.

Una volta pronto versatelo sulla superficie della torta spalmandolo con il dorso di un cucchiaio e avendo cura di coprire bene anche i bordi. Infine, lasciate riposare la torta per 2/4 ore a temperatura ambiente.

 

Cosa state aspettando, è buonissima!

 

di (Eleonora Rollo)

 

Lascia un commento

Your email address will not be published.