Ristoranti “Paradiso”: un tocco di Mediterraneo in giro per il mondo

A Cannes e Abu Dhabi gli architetti italiani dello studio The Vudafieri - Saverino Partner hanno progettato l'interior design dei ristoranti "Paradiso" gestiti dagli chef francesi Pierre Gagnaire e Nicole Rubi

di Sara Buzzoni

Il filo rosso che accomuna i due ristoranti “Paradiso” di Cannes e di Abu Dhabi, distanti kilometri e kilometri l’uno dall’altro, è il progetto di interior firmato dagli architetti Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino. Grazie al loro forte senso estetico e capacità creativa, hanno saputo tradurre la filosofia degli chef Pierre Gagnaire e Nicole Rubi – e la loro cucina ispirata alle specialità mediterranee, nizzarde e italiane – in un contesto definito da un’immagine calda, chic e disinvolta. 

L’omaggio alla cultura mediterranea e al cinema 

Gli architetti italiani hanno sviluppato un concept che rende omaggio alla cultura mediterranea e al cinema. L’omaggio al cinema si ispira alla posizione del Paradiso Nicole & Pierre di Cannes, il primo dei due ristoranti progettati dallo studio italiano. 

Il ristorante Paradiso Nicole & Pierre si trova all’interno dell’esclusivo e iconico Hotel Barrière Le Majestic costruito nel 1926, situato proprio sul mare lungo la Promenade de la Croisette e davanti al famoso Palais des Festivals dove si svolge il famoso Festival del Cinema. La stessa atmosfera rilassata la ritroviamo all’interno di Paradiso Abu Dhabi, meta gourmet inaugurata di recente.

Nella cornice dell’Hotel Majestic, gli chef del ristorante Paradiso incantano i loro ospiti reinventando i sapori locali in piatti che rispettano i prodotti di stagione e attingono ai grandi temi della cucina mediterranea. Proprio questa è stata la chiave di lettura di Tiziano Vudafieri e Claudio Saverino che hanno saputo combinare l’atmosfera mediterranea con lo spirito della Costa Azzurra e il suo speciale legame con il cinema, vista anche la particolare posizione dell’Hotel.

L’attenzione per i dettagli

Tra spazio, colori e superfici, i due ristoranti di Cannes e Abu Dhabi rispecchiano l’anima del Mediterraneo, raccontando la sua storia in termini di natura e tradizione. Per trasferire il Mediterraneo negli interni, gli architetti hanno selezionato una tavolozza di colori basata su tonalità di verde brillante, oltre a gialli e arancioni che richiamano gli agrumi. 

Gli ambienti luminosi e accoglienti sono caratterizzati da un connubio di materiali naturali, come il rattan utilizzato per i pannelli e le sedie, o riciclati come la plastica dei lampadari arancioni progettati e realizzati in esclusiva per i ristoranti Paradiso. A completare gli interni ci sono una serie di oggetti che raccontano la tradizione artigianale del Mediterraneo, come le ceramiche siciliane create da Giacomo Alessi, pezzi unici realizzati e decorati a mano che richiamano vari simboli e forme tipiche, dai cesti di frutta ai vasi antropomorfi.

Un elemento chiave che cattura la curiosità dei clienti è un’antica mappa del Mediterraneo, riprodotta su carta da parati con le immagini dei film iconici girati nei luoghi evidenziati, che stabilisce apertamente il legame tra i due ristoranti, lontani geograficamente ma vicini nello stile.

Lascia un commento

Your email address will not be published.