La Male Fashion Week è in corso proprio in questi giorni e spesso, tra una sfilata e l’altra, il tempo per una pausa è poco. Milano, in quanto città italiana, offre i migliori ristoranti per assaporare la cucina italiana ma è anche una città cosmopolita che molto si interessa del panorama americano. Da quest’ultimo, soprattutto da NY, ha ereditato le oramai familiari “bakery”. Hanno iniziato ad insediarsi sotto la Madunina circa 3 anni fa ed è stato subito amore a prima vista, o gusto? La particolarità è che queste propongono menù che riprendono la tradizione americana utilizzano ingredienti italiani e sono l’ideale per chi ha poco tempo. Un capolavoro! Banchi profumati da cupcakes, velvet red e walnut cake, accompagnate da caffè lungo americano ovviamente o da milkshake per i più golosi.
E’ la settimana della moda! Mangiare alla moda è … “di moda” : si inizia subito con la zona snodo di turisti e viaggiatori per lavoro: in via U.V.Pisani, alle spalle della stazione Centrale, il team di kitchenettebakery (www.kitchenettebakerymilano.com) accoglie il cliente con piatti tipici della tradizione e una varietà di dolci stellare che ristoreranno dal viaggio prima di iniziare la settimana più frizzante di gennaio.
La zona di Navigli con via Savona e via Tortona si conferma la regina del “Bakery district” dove concedersi 5 minuti di pausa tra una sfilata e l’altra. That’s Bakery (www.thatsbakery.com/home.html) – California Bakery (www.californiabakery.it) e per un cupcake davvero al volo ( non ha posti per sedersi ) da Kevin and Victor Bakery ( www.kevinandvictorysbakery.com) sono i più frequentati da fashion victims. Infine, per gli irrinunciabili del “keep calm and drink coffee” senza fretta, post giornata o visitando semplicemente Milano, è indispensabile una tappa in zona Marghera per entrare nella casetta di Hansel e Gretel : vanillabakery (www.vanilla-bakery.com/joomla).
Una dolce settimana alla moda!
di Elena Frattaroli