LE RICETTE – Seppie marinate alla griglia

Le seppie sono dei molluschi marini diffusi in ogni mare od oceano del globo che vivono nei fondali. Si possono trovare facilmente sia su fondali sabbiosi che su quelli rocciosi, e sono generalmente ben mimetizzate. La seppia può raggiungere dimensioni massime di 35 cm e la colorazione è molto variabile. Le seppie, in pescheria si presentano bianche. Sono vendute fresche o congelate. L’inchiostro è molto  pregiato, per il forte sapore e profumo di mare. Una curiosità: contrariamente a quanto sarebbe intuitivo, più grossa è la seppia, più tenere saranno le sue carni. Si presta a molte cotture: ripiena, in umido, grigliata. L’essenziale è che la cottura sia sempre rapida per non  indurire le carni. Noi oggi la cuciniamo alla griglia.

Ingredienti:

• 800 g di seppioline o una seppia grossa

• 2 rametti di prezzemolo

• 4 fette di limone

• 1 spolverata di pepe

• 2 pizzichi di sale fino

• olio d’oliva

Preparazione:

Lavare le seppie sotto l’acqua corrente, strofinandole bene per eliminare l’eventuale sabbia. Sistemare le seppie su un largo piatto, ungerle con l’olio, unire i grani di pepe leggermente schiacciati.
Lasciare insaporire almeno 30 minuti in frigorifero. Trascorso questo tempo, sgocciolare le seppie e porle sulla griglia.
Cuocere 5 minuti per parte. Raccogliere con una paletta, disporre su un piatto di portata, salare, pepare.
Condire con l’olio della marinata.
Spolverizzare con le foglie del prezzemolo lavate, asciugare e tritare.
Buon appetito!

Elisa Preatoni

Lascia un commento

Your email address will not be published.