Italia che vai… mare che trovi

Il meglio per l’estate 2014

 

Le tanto desiderate vacanze estive sono ormai alle porte! Scegliere la meta perfetta per riposarsi, divertirsi, e staccare la testa dopo un anno di lavoro, non è mai cosa da poco…ma quest’anno ci pensiamo noi di Gilt a darvi alcuni suggerimenti per una vacanza da sogno! L’italia si sa, offre luoghi meravigliosi: mare cristallino, ottimo cibo, locali super cool e l’ospitalità che da sempre ci contraddistingue.

Soprannominata la “perla delle Egadi”, Favignana è una delle riserve marine più grandi d’Europa, e con le sue calette e le spiagge sabbiose o di ciottoli, vi farà immergere in luoghi unici: Cala Rossa, Lido Burrone e Cala Azzurra sono forse le più conosciute, mentre per chi ama le spiagge meno affollate ci sono Cala del Pozzo, Punta Sottile o le zone in Punta dei Faraglioni.  Favignana è anche il luogo ideale per gli amanti della cucina mediterranea e legata alla tradizione meridionale: sarde a becca fico, spaghetti con i ricci, aragosta, bottarga, e ovviamente tutti i piatti a base di tonno, dalle polpette al “lattume” (liquido seminale del tonno che viene fritto e poi conservato sotto sale).

Altra isola meravigliosa è sicuramente la Sardegna, e per godersela a pieno, la parte meridionale è certamente la migliore:, grazie a spiagge più incontaminata e meno turistiche rispetto quelle che ormai tutti conosciamo. Il Sulcis-Iglesiente  è una zona unica, grazie a località come Sant’Antioco, Carloforte, Porto Pino e la non lontanissima Cagliari…mare azzurro e bellissime spiagge, come Cala Domestica o Portixeddu, e poi la zona di Pan di Zucchero con il suo gigantesco scoglio bianco che emerge dal mare. Vi consiglio di prendere una barca a vela per una giornata, godervi un pranzo in mezzo al mare, e fare il giro di tutte quelle calette e grotte che solo i marinai dell’isola conoscono! Cucina sarda per veri gourmand? Il ristorante da Achille farà al caso vostro: nel cuore di Sant’Antioco, presso l’hotel Moderno, potrete gustarvi una cena dove le materie prime arrivano direttamente dall’isola, e vengono rielaborate trasformandole in piatti unici e ricercati ( da provare la catalana e i piatti a base di tonno rosso).

E poi c’è la Puglia, che anche quest’anno si è portata a casa ben 10 bandiere blu per le spiagge più belle e il mare più pulito…il Salento, con i suoi tantissimi eventi, come concerti, mostre e soprattutto la famosa “Pizzica Salentina” che quest’anno si terrà da 18 al 20 luglio, si prepara a vincere come località più gettonata per le vancanze (sarà un caso che anche il New York Times ha definito la Puglia “magica”?). Le spiagge più belle? Baia di Torre dell’orso, Lido degli Angeli e Pescoluse (le Maldive del Salento).

 

di (Irene Panchetti)

Lascia un commento

Your email address will not be published.