Un weekend di primavera a Stoccarda: tra automobili, arte e natura

Vibrante città tedesca, Stoccarda dà il meglio di sé in primavera: ecco cosa fare e vedere in un weekend

di Alessia Costi

Mercedes Benz Museum @_DaimlerAG

Capoluogo del Baden-Wuerttemberg, la regione più assolata della Germania, Stoccarda è una città vibrante e moderna, perfetta per chi ha voglia di trascorrere giornate all’aria aperta nei primi mesi di sole dell’anno. Meta facilmente raggiungibile dall’Italia per un weekend lungo, Stoccarda è famosa per essere la patria di due importanti case automobilistiche: Porsche e Mercedes-Benz. Ma nasconde anche tante altre attrattive per chi cerca il giusto mix tra arte e alla natura. 

Il rombo dei motori a Stoccarda è di casa

I due musei automobilistici della città, dedicati ai marchi di casa, valgono sicuramente una visita, anche per i non appassionati. Il Mercedes-Benz Museum, ospitato in un edificio a spirale su nove piani, permette di ripercorrere la storia dell’auto dal momento in cui, nel 1883, Gottlieb Daimler inventò il primo motore leggero veloce e universale e di visionare modelli e prototipi diventati leggenda.

Il museo di casa Porsche, invece, si trova in un futuristico edificio adiacente alla storica sede di Zuffenhausen, dove sono esposti 80 modelli che hanno fatto la storia del marchio, tra cui l’antesignana TIPO 64. Quest’anno, inoltre, Porsche celebra il suo settantacinquesimo anniversario di auto sportive con una mostra speciale che verrà inaugurata il prossimo 9 giugno.

Le due tappe fisse per chi ama l’arte 

Anche i musei d’arte della città sono famosi tanto per le loro collezioni, quanto per gli edifici che li ospitano. Da non perdere specialmente una visita alla pinacoteca Neue Staatsgalerie, che ospita una collezione permanente di opere di fama mondiale dal Medioevo ad oggi, in un classico edificio di architettura postmoderna. Qui questa primavera sono in programma la mostra “Sound & Space”, dedicata all’artista visiva Alison Knowles, e “Anti-Fashion”, incentrata sul lavoro della regista e fotografa Cindy Sherman.

Il Kunstmuseum, invece, enorme edificio cubico in vetro, è la sede della più vasta collezione di opere di Otto Dix e ha inaugurato l’11 marzo la mostra From 1914 till Ukraine, con lavori di artisti ucraini che si confrontano con il conflitto in atto.  

Una città green circondata da vigneti 

Ma le sorprese non sono ancora finite. Stoccarda è una delle città più verdi d’Europa, grazie a una cintura di spazi verdi che attraversa la città per otto chilometri. Se avete voglia di giornate all’aria aperta potrete passeggiare nei suoi grandi giardini, fermarvi a riposare o improvvisare un pic-nic mentre esplorate la città. Fermatevi ai giardini del castello, al giardino di Rosenstein dagli imponenti alberi e al parco Killesberg, con la sua torre panoramica e le rinfrescanti fontane. 

Una particolarità di Stoccarda sono le cosiddette Stäffele, ripide gradinate che un tempo servivano ai vignaioli per raggiungere più velocemente la città, contornata da alture coltivate a vite  e che conducono a incantevoli punti panoramici, come la collina Karlshöhe con il suo parco all’inglese, o Piazza Santiago de Chile con vista sui vigneti. 

Allontanandovi leggermente dal centro, potrete raggiungere l’elegante mausoleo neoclassico voluto nel 1820 dal Re Guglielmo I per la giovane moglie Caterina, morta prematuramente. Dal mausoleo, capolavoro di armonia di scorci, si gode di una meravigliosa vista che spazia sui vigneti e sulle incantevoli valli del Neckar, affluente del Reno. Qui non si può rinunciare a una passeggiata fra le vigne, particolarmente suggestiva all’ora del tramonto. 

Imperdibili a primavera, infine, i giardini del Castello barocco di Ludwigsburg, a circa 20 minuti di distanza da Stoccarda, che riaprono quest’anno il 17 marzo: 30 ettari di prati ricoperti di meravigliosi fiori, aiuole decorate e angoli di verde, dove inebriarsi di colori e profumi. E per i più piccoli c’è anche il favoloso “Giardino delle Fiabe”, che ospita le scene e i personaggi di quaranta fra le fiabe più popolari al mondo, tra cui Pinocchio, Hansel & Gretel e Raperonzolo, per tornare tutti un po’ bambini. 

La festa di primavera

In città non mancano neppure il divertimento e lo spirito di festa. Dal 22 aprile al 14 maggio, infatti, a Stoccarda si festeggia la primavera. La Frühlingsfest è un’occasione di divertimento per abitanti e turisti, allestita nei grandi spazi del quartiere di Cannstatt. A disposizione degli ospiti moltissime giostre, un’enorme ruota panoramica, grandi tendoni gastronomici e stand per fare festa e divertirsi in compagnia.

Stuttgart Marketing GmbH Thomas Niedermüller

Lascia un commento

Your email address will not be published.