STILL: la straordinaria storia di Michael J. Fox

L’attesissimo STILL, dal 12 maggio su Apple TV+, racconta la vita pubblica e privata, i trionfi e i travagli di Michael J. Fox

di Laura Maria Mancarella

Il film-documentario

Dalle vette più alte del cinema hollywoodiano al dramma del morbo di Parkinson scoperto a 29 anni: STILL, diretto dal premio Oscar Davis Guggenheim, indaga la vita dello straordinario Michael J. Fox in tutte le sue sfaccettature, sia nella veste di attore che di uomo. Attraverso questo film, il protagonista di “Ritorno al Futuro” si mette completamente a nudo, raccontando attraverso il suo immancabile ottimismo i propri successi e i propri drammi, come la battaglia contro un male incurabile.

STILL presenta la vita e la carriera di Michael avvalendosi non solo di elementi d’archivio e documentaristici, ma anche delle parole stesse dell’attore, della partecipazione della moglie Tracy Pollan e dei contribuiti dell’intera famiglia Fox. Il famoso attore mette in luce come, da bambino minuto e residente in una base dell’esercito, sia riuscito ad approdare con grandissimo successo a Hollywood, scrivendo pagine indimenticabili della storia del cinema. Poi però all’improvviso è arrivata la terribile diagnosi e il necessario ritiro dalle scene. Ma Michael non si è mai arreso e non ha mai perso il suo immancabile ottimismo.

I successi di Michael J. Fox

Classe 1961, Micheal J. Fox esordisce nel mondo del cinema nel 1980. I primi successi sono arrivati pochissimo tempo dopo, nel 1982, quando il celebre attore riveste il ruolo di uno dei protagonisti della serie tv di grande successo “Casa Keaton”. Nel 1985 è invece protagonista del fortunatissimo “Ritorno al futuro”, film cult che ha riscosso un successo internazionale ed è stato acclamato da intere generazioni. Non molto dopo si conferma come eccellente attore con “Il segreto del mio successo”.

Nel 1991 mentre si trova sul set di “Doc Hollywood – dottore in carriera” avviene la scoperta della terribile malattia, che rende pubblica nel 1998 e che lo costringe nel 2000, dopo ben tre Golden Globe, ad abbandonare le scene. Michael, tuttavia, non si è mai arreso e fondamentale è il suo contributo nella lotta per la ricerca sperimentale di cellule staminali per cui ha istituito la Fondazione Michael J. Fox. Quest’anno il celebre attore ha deciso di mettersi in gioco nuovamente raccontandosi nel docufilm STILL, che ci permetterà di conoscere soprattutto il suo lato strettamente umano.

Lascia un commento

Your email address will not be published.