Una pellicola emozionante e romantica
In Ritratto di un amore di Provost viene raccontata la relazione tra il pittore Pierre Bonnard e Marthe, sua musa e compagna ispiratrice. I due personaggi sono interpretati rispettivamente da Vincent Macaigne e Cécile de France. Pierre Bonnard si afferma tra i pittori post-impressionisti più acclamati dell’800.
Il film mette in scena una storia d’amore, nonché una relazione artistica tra due persone che si completano a vicenda. Maria Boursin acquisisce fama mettendosi a servizio del pittore Bonnard come modella; lui, a sua volta, non avrebbe ottenuto così tanto successo senza di lei e la sua immagine, che è protagonista di gran parte dei suoi lavori. Marthe è molto più di una modella, di una musa ispiratrice: diventa in quest’ottica un’anima gemella travolgente e affine.
Le tematiche trattate sono quelle dell’amore, della passione, dell’arte, dell’emancipazione femminile e della donna a servizio dell’arte; nel film non manca un assaggio di quella tipica malinconia che caratterizza i lavori dell’artista. La pellicola è distribuita da Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection.