La 91esima Notte degli Oscar: nomination e novità

Oscar

Nella notte del 24 Febbraio si terranno gli Academy Awards, dove verranno consegnate le famose statuette dorate alle personalità più meritevoli del panorama cinematografico. Nella notte degli Oscar, il Dolby Theatre di Los Angeles sarà illuminato dalla testa ai piedi, e il famoso tappeto rosso accompagnerà l’entrata dei candidati.

Le novità degli Oscar

In questa edizione degli Oscar ci saranno delle novità, o meglio, delle storie che si ripetono. Come successe trent’anni fa, questa edizione non avrà un presentatore. Saranno infatti i vari ospiti, con i loro interventi, a condurre la serata, e a consegnare i tanto ambiti premi. Un’altra novità sarà la durata: infatti, la cerimonia durerà meno rispetto alle precedenti. Questa modalità condivisa da molti, e con altrettanti contrari, sarà possibile grazie ad un taglio dei premi consegnati.

Ovviamente i riconoscimenti saranno comunque assegnati, ma senza la premiazione. Il 2019 segna anche l’inserimento di una nuova categoria, quella del Miglior Film Popolare. L’Academy ha deciso di dare spazio al pubblico (vero e ultimo destinatario), che difficilmente viene soddisfatto dalle premiazioni. Una categoria che rispecchi dunque i suoi gusti e le sue scelte.

Oscar 2019: le nomination

Lo scorso 22 Gennaio sono state pubblicate le nomination per tutte le categorie, e già molti hanno visto il sogno sgretolarsi tra le mani. Per la categoria Miglior Film, per la prima volta si aggiudica un posto un film della Marvel, Black Panther. I più quotati però sembrerebbero altri, per esempio La Favorita, che, con un cast d’eccellenza e tutto al femminile, sembrerebbe vicino alla vittoria. BlacKkKlansman e Green Book si contendono invece il posto per il miglior film sull’amicizia e sulla discriminazione razziale.

Per la famiglia dei film biografici vediamo Vice- L’uomo nell’ombra, storia dell’uomo che ha governato il mondo, senza che il mondo se ne accorgesse. Veniamo ora ai due film che più abbiamo amato, quelli che hanno conquistato cuori e menti: Bohemian Rapsody e A Star is Born. Due pellicole che ci hanno fatto venire i brividi, per musiche ed interpretazioni. Come ultimo, ma non meno importante, Roma, straniero e con lo spessore di un film d’autore.

Miglior attore e attrice protagonista

Per la categoria Migliore Attore Protagonista, abbiamo quest’anno una lista di nomi che meriterebbero tutti la vittoria. Christian Bale, Bradley Cooper, William Dafoe, Rami Malek, Viggo Mortensen si contenderanno l’ambita statuetta. Accomunati da un grande spessore interpretativo e da una grande maestria nell’immedesimarsi nei personaggi, portano sullo schermo personalità controverse e ben studiate.

Le candidate per la categoria Migliore Attrice Protagonista non hanno certamente nulla da invidiare ai loro colleghi, e anche per loro non mancheranno i complimenti. Eliza Aparicio, Glenn Close, Olivia Colman, Lady Gaga, Melissa McCarthy. Nomi che racchiudono bellezza, personalità diverse che riescono a fare onore a tutte le donne del mondo cinematografico. Interpretando un singolo personaggio, riescono a parlare a tutte le donne, che guardandole attraverso lo schermo si rivedono in loro. La lista delle nomination non si ferma qui. Altre categorie, come Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura e Miglior Film Straniero, daranno la possibilità di aggiudicarsi il tanto ambito riconoscimento.

La notte degli Oscar segna un traguardo. Un premio che definisce tutto il percorso, il tempo e le energie spese per realizzare un capolavoro, degno dell’obiettivo che ci si contende. Quando l’ospite si avvicina al microfono e pronuncia la frase “and the Oscar goes to…” la sala si ferma, cadendo in un silenzio impareggiabile. Tutti riconoscono l’importanza di quel momento, come fosse sacro. Momento in cui si definiscono i vincitori, tra soddisfazioni memorabili e svanite speranze. E allora che inizi lo spettacolo, la Notte degli Oscar sta per cominciare.

 

di Eleonora Valente

Lascia un commento

Your email address will not be published.