“Il colore viola”: un grande ritorno

L’8 febbraio esce nelle sale cinematografiche italiane “Il colore viola” in versione musical

a cura della Redazione

Un rinnovamento del tutto inedito e inaspettato 

Il secondo adattamento cinematografico del romanzo di Alice Walker è finalmente disponibile alla visione nelle sale italiane, in versione musical. L’ispirazione è al romanzo “The Color Purple”, il quale ha vinto il Premio Pulitzer e il National Book Award. Il regista Steven Spielberg decise di farne un primo adattamento cinematografico, che a sua volta ricevette 11 candidature agli Oscar, un Golden Globe per la migliore interpretazione femminile e una nomination al Premio BAFTA.

Il libro di Alice Walker è stato anche l’ispirazione e il punto di partenza per la creazione di uno spettacolo teatrale al Broadway Theatre e finalmente, nel 2023, è arrivato il secondo adattamento  cinematografico, che si ispira sia al libro che alla versione teatrale. 

La narrazione 

La storia, ambientata nel ‘900, ripercorre la vita di Celie, una bimba orfana di mamma e figlia di un papà violento. Celie ha una sorella a cui è molto legata, ma nel corso della vicenda le due ragazze devono separarsi e Celie viene obbligata a sposarsi con un uomo tutt’altro che di suo gradimento, anche lui violento come il padre. Durante la vita Celie incontra donne illuminate che le portano un senso di pace e di speranza interiore verso il futuro.

Il cast vanta nomi eccezionali e di spicco tra cui Fantasia Barrino, Danielle Brooks, Colman Domingo, Halle Bailey, Corey Hawkins e alcuni altri. Anche la colonna sonora è molto apprezzata dalla audience e dona la giusta enfasi al musical.

Lascia un commento

Your email address will not be published.