“Hunger Games – La ballata dell’usignolo e del serpente”: il nuovo capitolo della saga

Esce nelle sale italiane il 15 novembre con Notorious Pictures il nuovo capitolo della saga di grande successo

di Sara Buzzoni

Dopo Hunger Games: Il canto della rivolta parte II nessuno si aspettava un ritorno sugli schermi. Invece, dopo 8 dall’ultimo film e 11 anni dal primo, ecco il nuovo capitolo della saga di successo che ha entusiasmato e catturato l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo. La sua storia avvincente e i suoi accattivanti protagonisti si rivolgono a tutte le fasce d’età e hanno trasformato la serie di film in un fenomeno globale.

Il prequel diretto da Francis Lawrence racconta la storia del giovane Coriolanus Snow, interpretato da Tom Blyth, destinato molti anni dopo a diventare il leader contro cui lotta la giovane guerriera del Distretto 12, Katniss Everdeen. La pellicola è ambientata 60 anni prima degli eventi raccontati negli altri film, seguendo quello che accade quando Coriolanus deve occuparsi di Lucy Gray Baird, tributo del Distretto 12. Ad aiutarlo ci sarà anche la cugina Tigris.

Il film seguirà come il giovane affronterà la complicata situazione e gli equilibri di potere esistenti a Panem. Il pubblico potrà finalmente vedere com’è nato questo mondo attraverso la storia delle origini del tiranno Snow. Tutto ciò che si conosce ed è molto amato di “Hunger Games” ha inizio con “La ballata dell’usignolo e del serpente”. All’interno di una trama molto più ampia, il film esplora la dualità che tutti noi abbiamo dentro. Siamo luce e buio, bene e male, gioia e dolore: una fusione di piume e squame.

«Poter viaggiare indietro nel tempo, raccontare la genesi del mondo con una sua mitologia, che il nostro pubblico conosce molto bene, è stata la cosa più divertente – racconta il regista Francis Lawrence – Le storie della saga Hunger Games sono tutte incentrate sulle conseguenze della guerra. E sul conflitto etico tra bene e male».

La trama del nuovo capitolo di Hunger Games 

Prima di salire al potere come il severo presidente di Panem, Coriolanus Snow è un giovane di diciotto anni, l’ultima speranza per il prestigio decaduto della sua famiglia. La sua casata, orgogliosa ma ormai caduta in disgrazia dopo la guerra a Capitol City, vede in lui una possibilità di riscatto. Quando viene incaricato di essere mentore di Lucy Grey Baird, la ragazza tributo del desolato Distretto 12, Snow, teme per la sua reputazione, ma si rende conto che potrebbe utilizzare la situazione a suo vantaggio.

La svolta arriva quando Lucy Grey, con un atteggiamento audace, cattura l’attenzione di tutto Panem durante la cerimonia della mietitura con una canzone sfidante. Questo evento fa scattare un’idea in Snow: unendo le loro abilità per l’intrattenimento e la politica, lui e Lucy Grey si uniscono per sopravvivere in una corsa contro il tempo. In questo gioco, si scoprirà chi è l’usignolo e chi il serpente. Nel frattempo, tra i due giovani germoglia un’intensa attrazione, un sentimento che confonde Snow mentre si dibatte tra il desiderio di riscatto e le tentazioni dell’amore.

Un cast tutto nuovo

Dopo il successo della prima trilogia, che al cinema si è estesa diventando una tetralogia con l’ultimo episodio diviso in due film, il cast della saga si rinnova completamente. Non ci saranno più in scena le star dei primi quattro film, tra cui Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Stanley Tucci e Woody Harrelson, per accogliere un cast completamente nuovo.

Questo nuovo capitolo vede l’arrivo di volti freschi e molto premiati dalla critica, tra cui Tom Blyth (che interpreta Coriolanus Snow), la talentuosa vincitrice del Golden Globe Rachel Zegler (nei panni di Lucy Gray Baird), il pluripremiato vincitore di quattro Emmy Peter Dinklage (come Decano Casca Highbottom), Hunter Schafer (che interpreta Tigris Snow), Josh Andrés Rivera (come Seianus Plinth), Jason Schwartzman (nei panni di Lucretius “Lucky” Flickerman) e l’indimenticabile Viola Davis, vincitrice di un Premio Oscar nel 2016 come Miglior attrice non protagonista per “Barriere” nei panni della Dr.ssa Volumnia Gaul.

Lascia un commento

Your email address will not be published.